Dopo aver appreso la notizia del decesso dell’ex-Prefetto di Matera Tommaso Blonda arriva il messaggio di cordoglio di Don Basilio Gavazzeni, Presidente della Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla e il Consiglio di Amministrazione” e di Angelo Festa, Presidente dell’Adiconsum di Basilicata.
La Fondazione Lucana Antiusura non può dimenticare che proprio lui, congiuntamente all’Arcivescovo, Mons. Antonio Ciliberti, nel 1994, dopo il noto attentato dinamitardo patito dalla Chiesa di Sant’Agnese in Matera, volle con fermezza e tempestività che sorgesse la Fondazione Lucana Antiusura di cui Angelo Festa, responsabile dell’Adiconsum, fu il primo presidente.
La Fondazione proprio tramite Don Basilio Gavazzeni, che la presiede, e Angelo Festa oggi consigliere, ricorda l’ineccepibile servitore dello Stato, dal tratto aristocratico, dalla sottile cultura giuridica, che, durante il suo mandato, si adoperò con efficacia a sterminare la malavita che con azioni di grande rilevanza intimidatoria metteva a soqquadro il nostro territorio.
La Fondazione porge le condoglianze alla Prefettura e ai familiari dell’ex-Prefetto. L’o onora subito con una celebrazione eucaristica.