Di seguito la nota di cordoglio inviata dal presidente regionale del Coni Leopodo Desiderio dopo la scomparsa del giornalista potentino Vittorio Sabia.
La scomparsa di Vittorio Sabia lascia un vuoto profondo nella società lucana.
Un vuoto accompagnato al dolore per la perdita di un uomo che alla nostra terra ha dato lustro con la sua passione per il giornalismo, la sua onestà nei rapporti, il suo saper trasformare in scritti emozioni e sentimenti.
Il Presidente del Coni di Basilicata, Leopoldo Desiderio, ama ricordarlo anche come uomo di sport, a nome di tutto il movimento lucano.
Dalle sue competenze non poteva mancare quella sportiva, un amore e una passione tradotta anche essa professionalmente.
Egli infatti è stato promotore e redattore del periodico sportivo istituzionale del Coni Regionale di Basilicata “I Cinque Cerchi”.
Lontano da casa da qualche anno, non ha fatto mai mancare la sua vicinanza allo sport lucano con continue telefonate e richieste di notizie.
Anche questo è stato un modo di essere che ha contraddistinto la grandezza dell’uomo espressa con l’amore infinito per la sua terra.
Il Coni già pensa di onorare la memoria di Vittorio Sabia istituendo un premio annuale per i giornalisti sportivi da consegnare in occasione delle cerimonie di benemerenza.