Venerdì 22 aprile 2016 a Matera dalle ore 9 presso l’Auditorium Gervasio di Matera è in programma il seminario formativo sulla Programmazione e Bilancio di previsione 2016 – 2018, gestione 2016, tra riforma contabile di cui al D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. e legge di stabilità 2016.
Dopo due anni dalla riforma della legge 56/2014, tutte le Province sono ancora impegnate nel ricercare un nuovo equilibrio finanziario e organizzativo.
La legge 56 ha confermato alle Province una missione istituzionale di cura degli interessi generali della collettività sebbene abbia ridotto il novero delle funzioni esercitabili.
Le Province in quanto “enti di area vasta” diventeranno un punto centrale delle autonomie locali e traggono la loro ragion d’essere in un insieme di funzioni amministrative di tipo gestionale (viabilità, edilizia scolastica, ambiente) nelle quali è necessario avviare delle sperimentazioni di amministrazione condivisa con i Comuni e le loro unioni per definire in modo funzionale risorse e competenze gestionali.
Il “cuore” della nuova missione istituzionale delle Province dovranno tuttavia essere le funzioni trasversali di supporto e assistenza tecnica ai Comuni che possono offrire un grande risultato di recupero di ruolo e identificazione.
La legge di stabilità 2016 ha definito la politica di bilancio per l’anno 2016 e gli anni successivi, che si associa strettamente al processo di attuazione delle riforme strutturali.
Per tutte le motivazioni innanzi riportate ed innanzitutto, al fine di agevolare le strutture Amministrative dei Comuni nell’adempimento delle complesse procedure che investiranno gli enti nel percorso di piena attuazione della legge di stabilità, l’Unione delle Province di Basilicata ha ritenuto di organizzare a Matera per venerdì 22 aprile 2016, presso l’Auditorium “Raffaele Gervasio” – Piazza del Sedile, 2, un seminario formativo con la partecipazione del prof. Francesco Delfino: Esperto di Finanza c/o Corte dei Conti ed UPI; Membro dell’Osservatorio Nazionale Contabilità e Finanza EE.LL. c/o Ministero dell’Interno; Componente gruppo Tecnico c/o M.E.F. “Patto di stabilità.
Destinatari del seminario saranno Amministratori locali, Direttori Generali, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari, Revisori Contabili.
In particolare nella giornata di studio saranno trattati temi, elementi e tecniche utili all’attività quotidiana delle amministrazioni e l’intervento formativo si propone di fornire ausilio sulla contabilità pubblica che rappresenta in questo momento storico una rilevanza strategica per la ricerca di soluzioni utili alla gestione politica e istituzionale anche attraverso un confronto tra le diverse realtà territoriali. L’organizzazione di tale evento, in aggiunta ad illustrare i contenuti relativi agli aspetti di natura contabile, ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo intercomunale con la convinzione che in futuro, occorrerà potenziare la collaborazione per un continuo e costante confronto finalizzato a promuovere interventi e progetti di sviluppo complessivo delle comunità provinciali.
Programma
Ore 9.00 Registrazione partecipanti
Ore 9.30
Saluti ed apertura lavori
Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera
Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera
Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata
Nicola Valluzzi, Presidente Upi Basilicata
Ore 10.00 Relazione“La legge di stabilità 2016 e provvedimenti in materia di finanza locale” Prof. Francesco Delfino, Esperto di Finanza c/o Upi e Corte dei Conti- Membro dell’ Osservatorio Nazionale Contabilità e Finanza EE.LL. c/o Ministero dell’Interno Componente gruppo Tecnico c/o M.E.F. “Patto di stabilità”
Ore 13.30 Buffet presso presso Palazzo Bernardini (Arco del Sedile, 9 Matera)
Ore 14.30 Sessione pomeridiana prof. Delfino “La riforma della Contabilità degli enti territoriali di cui al D.Lgs 118/2011 e s.m.i.: l’entrata a regime e gli effetti sul bilancio 2016 – 2018 e sulla gestione – Dibattito: i sindaci e i responsabili finanziari a confronto.
Ore 16.30 Conclusione lavori