Nella giornata di lunedì 14 dicembre, si è insediato, presso il Comando provinciale di Matera, il nuovo Comandante dei Vigili del fuoco, Filiberto Russo, accolto dal Direttore regionale Giampietro Boscaino, attualmente con funzioni anche di reggente.
Filiberto Russo, al suo primo incarico di comando, ha incontrato il personale operativo e amministravo appartenente alla sede provinciale.
Nel suo discorso di insediamento, il nuovo Comandante, ha espresso parole di apprezzamento per la città di Matera, oltre a sottolineare l’importanza del ruolo di operatori del soccorso e della difesa civile, all’interno della comunità nazionale.
Il ruolo istituzionale, che vede la sicurezza e il soccorso elementi inscindibili e integrati, porta il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ad affrontare i nuovi scenari emergenziali utilizzando anche innovazione e tecnologie, quali strumenti complementari a formazione e addestramento.
Responsabilità e impegno saranno sempre le direttrici su cui si realizzeranno le attività e gli obiettivi che, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, continuerà ad offrire a tutto il territorio materano, con un servizio di soccorso sempre più adeguato alle esigenze ed emergenze della popolazione.