Si è spento Giancarlo Laurini (Associazione dei Lucani a Napoli “Giustino Fortunato”), cordoglio di Scaglione (Centro Studi Lucani nel mondo).
Mi hanno comunicato ora della triste ed improvvisa dipartita del notaio Giancarlo Laurini, presidente storico dell’Associazione dei Lucani a Napoli “Giustino Fortunato”, grande innamorato della nostra regione e della sua Città, Tito, in cui ritornava spesso.
Un dolce ricordo ed un affettuoso saluto alla sua cara famiglia oltre che ai membri dell’Associazione che perdono un grande punto di riferimento.
Luigi Scaglione – Presidente
CIM Confederazione Italiani nel Mondo
Originario di Tito, È stato deputato nella circoscrizione XIX (Campania 1) il 21 aprile 2006 ed iscritto al gruppo parlamentare di Forza Italia dal 3 maggio. Essendo vice presidente dell’Automobil club di Napoli, il Comitato per le incompatibilità parlamentari ha sollevato una questione di incompatibilità con la carica di parlamentare alla Giunta per le elezioni, mentre il suo ruolo come presidente dei Probiviri della Banca popolare di sviluppo di Napoli non è stato considerato un ostacolo all’esercizio del mandato parlamentare.
Dal 2010 è stato Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, ovvero la massima carica del Notariato italiano, carica che già ricoperse dal 1992 al 1998.
Laureato in giurisprudenza, è ordinario di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché notaio a Napoli.
Scomparsa Giancarlo Laurini, il cordoglio di Cicala
Il presidente del Consiglio regionale e Presidente della CRLM: “Il Presidente dell’associazione Giustino Fortunato è stato un faro per i lucani in Campania e non solo. La sua dedizione alla promozione delle tradizioni lucane lascia un segno indelebile”
“E’ stato un faro per i lucani in Campania e non solo. La sua dedizione incrollabile alla promozione della cultura e delle tradizioni lucane ha lasciato un segno indelebile”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata nonché Presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo, Carmine Cicala, apprendendo della morte di Giancarlo Laurini, Presidente dell’associazione lucana Giustino Fortunato di Napoli e Presidente della Federazione delle associazioni e circoli lucani della Campania.
“Conoscendolo – ha ripreso Cicala – ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro instancabile per rafforzare i legami fra i lucani nel mondo e la sua capacità di essere punto di riferimento per tantissime persone. Un’eredità preziosa che continuerà a vivere attraverso le innumerevoli iniziative che ha progettato e messo in opera. Ai suoi cari, a nome della Commissione dei Lucani nel mondo – ha concluso – giungano le nostre più sentite condoglianze”.