Si è spento domenica 21 ottobre a Matera all’età di 77 anni il materano Giulio Cocca, già Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato di Basilicata e Puglia. Nel settembre 2010 Giulio Cocca aveva ricevuto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali un alto riconoscimento nel corso del 13° Congresso svolto nelle città di Bologna, Parma e Reggio Emilia dal 22 al 26 Settembre. A Cocca fu attribuito il riconoscimento di dottore Agronomo e Forestale Emerito in virtù della brillante carriera lavorativa svolta a servizio della pubblica amministrazione sin dal 1967 nella quale ha operato nel settore forestale sia per la regione Basilicata che per la regione Puglia.
Di seguito il ricordo del “forestale” Giulio Cocca a cura dell’ex parlamentare materano Vincenzo Viti.
“Ieri ho voluto ricordare, nella Chiesa di San Paolo, Giulio Cocca,esponente di quel mondo sortito dal paese, vissuto come patria civile e come romanzo di formazione, e approdato poi alle responsabilità regionali e interregionali di guida dell’Amministrazione forestale. Un settore assolutamente vitale nella economia di una regione interna e boschiva.
Ho inteso ricordare una personalità generosa e garbata, testimone di una misura civile ormai rara nel tempo della “dismisura” , agitato dal rancore e dalla violenza verbale.
Un protagonista discreto e operoso, coerente con un’ idea di natura non intesa come “suolo sangue e confini” ma come orizzonte umano,come luogo della rigenerazione e percio’ come ricchezza da coltivare fuori di visioni estreme e conflittuali.
Giulio Cocca, sia nel servizio civile sia nell’impegno politico, cui è stato più volte chiamato forzando la sua discrezione, ha sempre saputo declinare le virtù del rigore e della offerta di sé con una disponibilità gratuita, generosa che ha lasciato tracce nei mondi che ha frequentato e nelle pagine che ha scritto e nelle quali ha trasferito pagine di diario, osservazioni disincantate e severe sui costumi e sui valori professati talvolta insidiati dalle trasformazioni sociali, insieme con notazioni erudite e curiosità professionali.
Ricordarne figura e lascito morale diviene perciò un dovere della coscienza e della memoria in una città, ma non quella delle istituzioni probabilmente distratta, che invece lo ha voluto salutare non facendo mancare un diffuso e sincero tributo di stima.”
Ho appreso con tanta tristezza la notizia della scomparsa del Dott. Giulio Cocca. Una persona onesta e leale, un vero gentiluomo che ho avuto modo di conoscere con tanto piacere. Le mie più sentite condoglianze a suo figlio ed ai familiari tutti.
Pasquale Fontana
Ringrazio di cuore. Carmine
ringrazio il Direttore Sassilive e ringrazio Vincenzo per il ricordo che ha voluto pubblicare. Carmine