Si è spento all’età di 95 anni il giornalista, poeta e scrittore tricaricese Mario Trufelli, storico protagonista dell’informazione Rai prima in radio con presenze in programmi nazionali, in particolare “Cronache Italiane” e poi coinvolto nel processo di nascita dell’informazione televisiva regionale del servizio pubblico.
Trufelli è diventato popolare anche per la sua partecipazione fissa in diverse edizioni del programma di Rai 1 “Check up” ideato da Biagio Agnes.
Trufelli ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata e di direttore dell’Apt Basilicata e ha scritto diversi libri di poesia e prosa, ricevendo numerosi riconoscimenti.
Era un grande appassionato di arte e medicina e ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione dei moltissimi giornalisti.
Trufelli ha intervistato grandi nomi della cultura e della scienza ma ha conservato sempre un tratto di straordinaria umanità con tutta la comunità, raccontando la realtà dei piccoli comuni lucani, dimostrando grande passione per il suo lavoro e la sua terra.
i funerali di Mario Trufelli si terranno il 5 agosto alle ore 10 nella parrocchia Santa Croce a Potenza.
Michele Capolupo
Scomparsa Trufelli, il cordoglio di Bardi
È morto Mario Trufelli, decano dei giornalisti lucani. È stato il primo capo redattore della Tgr Basilicata. Conosciuto dal pubblico televisivo per aver condotto il fortunato programma Rai Check up, è stato anche un fine poeta nei cui versi trasuda lucanità. Con lui se ne va un pezzo di storia del giornalismo lucano, quello fatto di rigorosità, credibilità e affidabilità. È stata la voce, gli occhi e il racconto dell’Italia e della Basilicata.
Morte Mario Trufelli, cordoglio sindaco di Potenza Vincenzo Telesca
Il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, interviene a margine della morte di Mario Trufelli: “Con profondo dolore, apprendiamo della scomparsa di Mario Trufelli, illustre giornalista e orgoglio della nostra Potenza.
La sua carriera brillante e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità.
Mario è stato un esempio di professionalità e integrità, e il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori.
La città di Potenza perde un grande uomo, ma il suo spirito continuerà a ispirarci”.
Scomparsa di Mario Trufelli, cordoglio di Apt Basilicata.
Il direttore generale di Apt, Antonio Nicoletti, a nome suo personale e di tutto lo staff esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa di Mario Trufelli, giornalista, poeta, scrittore, che, nel corso della sua straordinaria vita professionale ha anche guidato l’Apt Basilicata dando un grande contributo alla promozione del territorio sul piano nazionale. Un lavoro condotto con grande senso di responsabilità istituzionale, con grande autorevolezza e in piena sintonia con tutti i dipendenti.
Il direttore Nicoletti e tutto lo staff rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia e annullano la conferenza stampa prevista per lunedi 5 agosto alle 11 a Matera rinviandola a mercoledi 7 agosto alle ore 17 sempre all’Open Space di Matera.
Scomparsa di Mario Trufelli, cordoglio del Circolo La Scaletta di Matera.
Abbiamo perso una voce ma conserveremo la sua eco.
I soci, il Consiglio direttivo ed il Presidente del Circolo La Scaletta esprimono il loro profondo dispiacere per la scomparsa di Mario Trufelli.
Giornalista, poeta e narratore della Lucania e dei Lucani.
Nato a Tricarico, è stato uno degli animatori della prima iniziativa del Circolo La Scaletta nel 1959, recitando le sue poesie cariche di amore per la nostra terra. Un rapporto di amicizia nato in quegli anni e che ci ha legato per tutta la vita.
Michele de Ruggieri, fondatore de La Scaletta, lo saluta così: “Abbiamo perso una voce ma conserveremo sempre la tua eco”.