Si è spento all’età di 85 anni il maestro artigiano e imprenditore materano Eustachio Braia. Ha svolto per oltre 60 anni la professione di elettrauto ed è stato un pioniere di questo comparto artigianale, fondando nel 1975 la Brecav Srl, azienda specializzata nella produzione di sistemi di accensione per auto, moto, bus e Truck, esportati in tutto il mondo, attività poi rilevata dai tre figli, Antonio, Raffaele e Paolo.
La salma è vegliata nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, in via degli Aragonesi a Matera. I funerali si terranno nella stessa chiesa venerdì 28 luglio 2023 alle ore 17,30.
Alla famiglia di Eustachio Braia, in particolare alla moglie Angela e ai figli Antonio, Raffaele e Paolo le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Consigliere Regionale Luca Braia (Italia Viva) e Maria Antezza, già senatrice: cordoglio per artigiano e imprenditore materano Eustachio Braia. Esempio di serietà e abnegazione.
“Il nostro abbraccio fraterno ad Antonio, Raffaele e Paolo, alla famiglia tutta e al team dell’azienda Brecav. La città di Matera perde un altro maestro simbolo dell’artigianato illuminato, diventato poi imprenditore materano Eustachio Braia, di 85 anni, alla cui famiglia vogliamo inviare le nostre più sentite condoglianze e il nostro più forte sentimento di vicinanza. Elettrauto che per oltre 60 anni ha svolto il suo lavoro con grande professionalità e abnegazione, pioniere in un settore che, nel 1975 fa nascere Brecav Srl oggi portata avanti, nel solco delle orme del padre, dai tre figli, Antonio oggi vice Presidente Regionale Confindustria, Raffaele e Paolo. Azienda specializzata in sistemi di accensione per auto, moto, bus e Truck che oggi dalla città dei Sassi vengono esportati in tutto il mondo. Per Antonio, Raffaele e Paolo la perdita del padre lascia un segno indelebile. La sua figura, il suo esempio di lavoratore e i suoi insegnamenti rimarranno nel cuore a guida delle loro e nostre azioni future.”
—