Si è tenuto presso la Sala conferenze della Provincia di Matera l’incontro della delegazione finlandese Osekk con la Provincia di Matera e l’agenzia di formazione Ageforma. Alla presenza dell’Assessore provinciale allaFormazione Salvatore Auletta; dei rappresentanti Ageforma, Presidente Nicola Trombetta, Direttore Salvatore Parziale, Consigliere Cda Giuseppe Digilio; del Presidente V° Commissione Stefano Di Sanza; del Consigliere provinciale Pdl Antonio Mangiamele; della professoressa Rosanna Papapietro del Nucleo Regionale dell’Agenzia Nazionale di Sviluppo dell’Autonomia; Giavanna Vizziello consulente Euroconsulting si è proceduto alla verifica delle ulteriori possibilità di cooperazione con la delegazione finlandese dell’Autorità regionale per l’istruzione Osekk, formata da Eeva-Mija Mantynen, Direttore politiche di sviluppo; Minna’T Lam, Organizzatrice e assistente delle politiche di sviluppo; Ulla Paananen Vice Console onorario dell’Italia; Kari Virolainen Direttore Dipartimento Salute e Affari sociali dell’Università delle Scienze applicate; Irmeli Manista Direttore di Kontingas; Riita Totterstrom, Direttore Scuola di Musica, Università delle Scienze applicate; Paivi Vesala, Direttore Dipartimento di Business; Reijo Haapalahti, Direttore Dipartimento Turismo Scuole professionali di Oulu; Ulla Lassila Consiglio delle arti di Oulu.
«Nella consapevolezza delle diversità fra i nostri Paesi dobbiamo sperimentare una forma di collaborazione che arricchisca tutti – ha dichiarato l’Assessore Auletta -; la nostra situazione risulta consequenziale ai minori investimenti che lo Stato destina al comparto istruzione, mentre una ulteriore differenza deriva dalle diverse modalità con le quali definiamo gli interventi che fanno riferimento alla educazione o invece alla formazione professionale». L’Osekk, con i suoi delegati, ha mostrato difatti ai presenti una realtà estremamente articolata e di sicuro annoverabile come eccellenza educativa; con circa 16 mila studenti, quasi 2 mila addetti, un utile operativo pari a 147 milioni di euro, l’Osekk è la più grande autorità educativa della Finlandia. E’ in grado di offrire servizi basati sulle esigenze dei territorio, ma al contempo di avviare azioni nei campi della formazione professionale, secondaria, degli adulti ed universitaria, con la Oulu University of Applied Sciences.
«L’auspicio è che nel prossimo futuro si possano avviare azioni congiunte, in maniera tale da accrescere il valore dell’offerta formativa di entrambi gli istituti. L’Ageforma – ha dichiarato il Presidente Trombetta – è pienamente disponibile di fronte alle possibilità offerte da sperimentazioni virtuose come quelle che abbiamo oggi di fronte. Pur operando in un comparto singolo, che attiene alla formazione professionale e degli adulti, l’Agenzia manifesta tutto il suo interesse affinché si mette a valore la relazione tanto preziosa costruita dalla Provincia con questo centro di eccellenza del nord Europa». Parole di grande apprezzamento nei confronti dell’iniziativa sono state espresse anche dal Presidente della V° Commissione Di Sanza, mentre il Direttore Parziale ha evidenziato i comuni obiettivi che anima le due strutture. «Di fronte alle sfide di una società con relazioni internazionali sempre più fitte l’offerta formativa degli istituti posti a recepire le esigenze formative non possono far finta di nulla; eventi come questi – ha rimarcato Auletta –, affinché diventino reali opportunità, devono ridare la misura del posizionamento qualitativo che dobbiamo essere in grado di offrire».
Delegazione finalandese in Provincia, progetti nei Piot 2012
Relazioni eonomiche e sviluppo di prospettive comuni. Questi gli argomenti su cui hanno discusso i rappresentanti dell’Ente di via Ridola e la delegazione finlandese ospite in questi giorni della città città dei Sassi.
All’incontro erano presenti: il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, l’assessore alle Attività produtive Angelo Garbellano, l’assessore al Bilancio Domenico Smaldone, il consigliere Antonio Santochirico, il consigliere Serafino Di Sanza e la delegazione finlandese composta, tra gli altri, dal direttore dell’aeroporto di Oulu, Pekka Mantynen, dal console in Italia Ulla Paananem, dal presidente della O.S.E.C, una società che gestisce la formazione di secondo livello, Eeva Maija Mantynen, esperti della Business Oulu, una società di sviluppo locale e un rappresentante dell’Università di Olu, dall’architetto Venanzia Rizzi (da tempo residente in Finlandia), da Giovanna Vizziello e Vito Clemente, rispettivamente consulente per l’internazionalizzazione e project manager della società Euroconsulting di Matera.
“Le province di Oulu e Matera, – ha sottolineato l’assessore provinciale Angelo Garbellano – mettendo in rete le rispettive esperienze nei settori culturali e turistici, possono costruire nuove forme di business. L’impegno dell’Amministrazione va nella direzione di una mediazione operativa che consiste nel fare incontrare i referenti materani della delegazione finalndese, Vizziello e Clemente, con i responsabili PIOT di tutta la provincia di Matera per sviluppare programmi di interscambio culturale ed economico, tra le due aree, entro il 2012.”
“Le ottime relazioni istituzionali tra Matera e Oulu – ha concluso il presidente Stella – contribuiranno al rafforzamento del progetto economico che gli incontri di qusti giorni stanno contribuendo a determinare. Inoltre, la recente istituzione del volo Bari -Riga facilita gli scambi tra realtà territoriali che possono arricchire i propri mercati con nuove e interessanti prospettive. Prima tra tutti la concreta opportunità di destagionalizzare i flussi turistici e stabilizzare un’economia anncora troppo precaria. Il Materano soffre ancora troppo il limite di una offerta temporalmente definita, occorre individuare canali e strumenti che allarghino mercato e target. Il turismo che può portare occupazione e stabilità deve poter contare su flussi costanti. A pubblico e privato la scommessa di costruire i percorsi in grado di garantirne la presenza.”
Delegazione finlandese in Comune per incontro con amministratori
Una delegazione di imprenditori, esperti in politiche dello sviluppo e della formazione di Oulu (Finlandia) ha incontrato stamani, in municipio, la presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, e gli assessori comunali alle politiche sociali, Antonio Giordano, e alla programmazione economica, Rocco Rivelli.
“Il nostro Paese – ha affermato Rivelli – può contare su modelli innovativi nei settori della sanità, dell’agricoltura e della sostenibilità ambientale, ma dalla Finlandia e, in generale, dai paesi del Nord Europa, vogliamo imparare molto sui temi delle politiche sociali, dell’inclusione e del sostegno al reddito dei disoccupati. Le azioni che ormai da molti anni avete intrapreso sono per noi un modello da raggiungere e da imitare”.
L’assessore Giordano si è proprio soffermato sulle iniziative intraprese dalla Regione Basilicata e dal Comune sull’inclusione sociale e sull’organizzazione scolastica. “Nonostante i tagli del governo nazionale siamo riusciti a mantenere, e in alcuni casi a rafforzare molte iniziative per favorire l’inclusione sociale dei più deboli. Ma credo che uno scambio formativo con le più evolute esperienze nordeuropee possa essere di aiuto a costruire modelli più idonei alle esigenze dei cittadini”.
La presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, ha auspicato “una più stretta collaborazione con le istituzioni finlandesi per realizzare progetti commerciali che possano favorire lo sviluppo economico di entrambe le aree, ma anche iniziative comuni sul fronte dei diritti dei cittadini, della pace e dei diritti umani”.
Dalla delegazione finlandese è arrivata una grande disponibilità alla collaborazione anche nella valorizzazione dei talenti creativi e artistici locali.
Matera potrebbe ospitare una ” Casa internazionale degli artisti”, rafforzando il rapporto in corso con la città finlandese di “Oulu” grazie al progetto “Verso Sud”, per la destagionalizzazione del turismo e l´attivazione di una rete di collaborazione tra imprese ed enti in vari settori. La proposta è stata avanzata oggi a Matera nel corso di un incontro che il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, il segretario generale Federico Sisti, e il consigliere di giunta Nunzio Olivieri hanno avuto con una delegazione finlandese composta, tra gli altri, dal direttore dell´aereoporto di Oulu, Pekka Mantynen, dal console in Italia Ulla Paananen , dal presidente della O.S.E.C, una società che gestisce la formazione di secondo livello, Eeva Maija Mantynen, esperti della Business Oulu, una società di sviluppo locale, rappresentanti dell´Università di Olu e delle commissione territoriale attività produttive. La delegazione , che si intratterrà a Matera, fino all´11 giugno, è guidata dall´architetto Venanzia Rizzi da tempo in Finlandia e consulente in loco del progetto . La delegazione straniera sarà accompagnata da Giovanna Vizziello e Vito Clemente ,rispettivamente consulente per l´internazionalizzazione e project manager della società Euroconsulting di Matera, che hanno promosso e seguito l´evoluzione del progetto. La ” Casa internazionale degli artisti”, attualmente a Berlino, è un luogo di promozione culturale e di interscambio di produzioni, che porterebbe valore aggiunto alla Città dei Sassi e al suo territorio. L´attivazione del progetto è legato alla individuazione di un sito per ospitarne le funzioni.
” Si tratta -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- di una progetto di spessore internazionale, che qualificare ulteriormente la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. A questo vanno aggiunte le ricadute turistiche e della filiera artistica, legata alle arti applicate per le quali stiamo lavorando come sta avvenendo nel caso della cartapesta e di altri materiali. Tutto questo rientra nel progetto di destagionalizzazione dell´offerta, grazie alla istituzione del volo Bari – Riga con la compagnia Air Baltic, che consente di raggiungere Oulu e quindi Matera e la sua provincia più agevolmente. Contiamo di concretizzare questo percorso con programmi definiti e coinvolgenti gli operatori turistici a vari livelli”.