Ci sarà anche il sindaco di Grassano Francesco Sanseverino il 7 dicembre all’inaugurazione del presepe di Franco Artese nella chiesa di S. Patrick. Con il sindaco di Grassano saranno presenti alla cerimonia Leonardo Braico, presidente del Gal Bradanica che si uniranno alla delegazione regionale guidata dal presidente Marcello Pittella e l’APT di Basilicata con il Direttore Giampiero Perri; tutti insieme con l’obiettivo della promozione dell’immagine della Basilicata attraverso l’arte del maestro Franco Artese. “Ritorno volentieri nella casa del mio collega e amico” ha spiegato Sanseverino “ nonché cittadino onorario di Grassano Bill de Balsio, cogliendo l’occasione propizia per salutarlo a nome di tutta la comunità che rappresento, ma anche per approfondire alcune tematiche e discorsi di interscambi culturali e progetti di cooperazione tra New York, Grassano e la Basilicata. Spero che anche lui abbia la possibilità di poter far visita all’opera di Artese e che noi tutti possiamo incontrarci nella Cattedrale di S. Patrik che oltre ad essere un luogo di culto cattolico rappresenta uno dei monumenti più visitati a New York.
Sono convinto che il sindaco di New York possa rappresentare un importante testimonial per la nostra Regione non solo in virtù delle sue radici grassanesi ma soprattutto per il ribadito orgoglio ed affetto per la nostra comunità.
Certamente riprenderemo il progetto di cooperazione “Basilicata Region of Honour” che, anche attraverso la mediazione del Comune di New York, intende suggestionare ed avvicinare soprattutto la grande comunità italo-americana con l’obiettivo di incrementare relazioni ed attività turistiche , culturali ed imprenditoriali.
Sarà anche l’occasione per invitare, per il prossimo anno, Bill de Blasio a visitare Matera ed il suo straordinario patrimonio.
Un’azione sinergica istituzionale voluta dal Gal Bradanica rappresentata da Leonardo Braico, che da anni si impegna a promuovere iniziative sul territorio a trecentosessanta gradi ma tutte volte nella stessa direzione : valorizzare e promuovere il territorio, azioni studiate per rispondere alle direttive della Regione Basilicata e all’Apt di Basilicata”. Braico è il primo a crederci e a far sì che questa motivazione cresca nelle Istituzioni ma soprattutto nei cittadini e nelle nuove generazioni.
“Grassano protagonista per questo Natale 2015 a New York” ha concluso Sanseverino “ grazie anche alla presenza dei due famosi cuochi Battista Guastamacchia e Mario Demuro, che insieme a una cordata di imprenditori lucani promuoveranno l’enogastronomia della Basilicata.