Il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi e l’Assessore comunale al Bilancio, Antonio Lorusso, partecipano, quest’oggi, a Roma, all’assemblea straordinaria ANCI (Ass. Nazionale Comuni d’Italia).
La mobilitazione straordinaria, convocata dal presidente ANCI Piero Fassino e rivolta a tutti i sindaci italiani e alle ANCI regionali, è stata decisa dal direttivo al termine dell’ultima seduta di Ufficio di Presidenza: nell’assemblea saranno ribadite le “rilevanti e strategiche questioni” che i Comuni italiani chiedono da diverso tempo all’esecutivo.
Come indicato sul sito istituzionale ANCI, tra gli obiettivi vi è il rilancio del tema essenziale dell’affermazione dell’autonomia politica dei Comuni, in tutte le sue forme, amministrativa, organizzativa e finanziaria, per favorire il confronto con il Governo nazionale. Allo stesso tempo si discuterà delle “soluzioni utili e condivise nelle prossime settimane anche al fine di poter predisporre i bilanci nei tempi giusti ed assicurare lo svolgimento delle funzioni istituzionali”.
Tra i temi che saranno affrontati nell’assemblea, condivisi dai rappresentanti del Comune montese, compare la tassazione gravante sui cittadini, problematica che richiede e sarà sottoposta alla massima attenzione da parte dell’esecutivo nazionale.