Lunedì 1 aprile 2019 la Provincia di Matera avrebbe dovuto avviare i nuovi servizi di navetta per l’aeroporto di Bari-Palese e la stazione ferroviaria di Ferrandina. In particolare sono previste 10 corse andata e ritorno per l corse per Bari o 4 per la stazione e di Ferrandina. Ma il servizio non è ancora partito.
In proposito abbiamo intervistato il presidente della Provincia Piero Marrese: “Il servizio non è partito perchè non c’è accordo tra la richiesta avanzata da Cotrab per garantire il servizio (900 mila euro) e le somme messe a disposizione dal Comune di Matera (700 mila euro). Occorre quindi individuare risorse per 200 mila euro. La Provincia di Matera è pronta a contrattualizzare il servizio navetta ad horas dopo aver ottenuto la certezza attraverso atti amministrativi delle somme necessarie a garantire il servizio. In proposito possono annunciare che martedì 2 aprile è in programma un incontro al Ministero del Sud per una positiva risoluzione della vicenda. All’incontro con il Ministro Lezzi parteciperanno rappresentanti della Regione Basilicata, dipartimento Infrastrutture e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
Michele Capolupo
Di seguito la nota inviata dall’ufficio stampa della Provincia di Matera
“La Provincia di Matera è pronta e sempre disponibile a far partire il servizio relativo alle nuove corse di navetta per l’aeroporto di Bari-Palese e per la stazione ferroviaria di Ferrandina. Mancano ancora alcune risorse economiche necessarie a garantire il servizio. E in tal senso attendiamo fiduciosi l’incontro che si terrà nelle prossime ore al Ministero del Sud, affinchè si risolva la questione e si sblocchi questo empasse”. Così il presidente della Provincia Piero Marrese ha spiegato il mancato avvio delle nuove corse, di andata e ritorno,previste per Bari e per la stazione e di Ferrandina, auspicando una immediata soluzione della vicenda.
“Le risorse reperite non risultano ancora sufficienti per fare partire il servizio navette, che quindi è attualmente ancora bloccato. Da parte nostra, siamo pronti all’attivazione delle corse, e in tal senso si stanno facendo passi in avanti nella risoluzione della vicenda, che auspichiamo già nelle prossime ore possa trovare riscontri positivi.L’obiettivo è quello di garantire un servizio importante per i nostri cittadini e numerosi turisti che verranno a visitare nei prossimi mesi i nostri territori”.