La manutenzione del Cimitero monumentale di San Rocco e la sua accessibilità sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso dei lavori dell’ultima seduta della VI Commissione consiliare permanente, presieduta da Mary William, che ha visto l’audizione dell’assessore alle Manutenzioni, Fernando Picerno. “Insieme ai commissari presenti al sopralluogo, che abbiamo effettuato in una delle due strutture cimiteriali del capoluogo, – ha affermato la presidente – abbiamo avuto modo di essere informati sugli interventi attualmente in corso nelle diverse zone dello storico Camposanto cittadino e, contestualmente, abbiamo chiesto ulteriori azioni volte a migliorare complessivamente l’accessibilità alle diverse aree del Cimitero, in particolare per agevolare le persone con difficoltà nella deambulazione. A tal proposito abbiamo formulato il nostro ringraziamo all’Amministrazione comunale, in particolare da parte mia e del consigliere Massimiliano Di Noia, che abbiamo seguito dall’inizio l’iter di assegnazione, per aver concretizzato un’iniziativa importante e dal grande valore anche simbolico per la nostra città. Aver messo a disposizione delle persone che si recano nei cimiteri cittadini cinque sedie a rotelle denota attenzione nei confronti dei nostri concittadini, in particolare di quelli con disabilità motorie. Siamo riconoscenti anche all’assessore Galella che ci ha sostenuto anche attraverso la sua presenza durante la consegna delle sedie. Tre le carrozzine per coloro che accederanno al cimitero monumentale di Borgo San Rocco e ne faranno richiesta e due per i visitatori della struttura ‘Giovanni Paolo II’ in contrada Montocchino. In ultimo, dai diversi interventi dei membri della Commissione, – conclude la William – si è proposto all’assessore Picerno di verificare la possibilità di intercettare appositi fondi per la riqualificazione di queste aree, soprattutto nell’ottica del miglioramento complessivo dell’accessibilità, così da eseguire una programmazione più organica ed efficace degli interventi da porre in essere e una calendarizzazione definita degli stessi”.