Il Sindaco di Acerenza, Fernando Scattone, esprime grande soddisfazione per il proficuo e intenso lavoro realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale che, ha consentito, dopo un iter burocratico alquanto complesso, all’Amministrazione Comunale di sottoscrivere presso la Prefettura di Potenza il contratto di comodato d’uso gratuito degli alloggi a disposizione dell’Arma dei Carabinieri, con il Vicario del Prefetto Ester Fedullo viceprefetto vicario della Prefettura di Potenza, in rappresentanza del Ministero dell’Interno.
Questa mattina, l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Responsabile dell’Area Tecnica e dal Sindaco di Acerenza, ha infatti, sottoscritto il contratto di comodato che prevede la durata di utilizzo per sei anni da parte dell’Arma, al termine del quale il Ministero si è impegnato ad assumere in locazione l’immobile pagando un adeguato canone annuo.
Lo stabile è articolato su quattro elevazioni fuori terra, collegati a mezzo di scala interna. Al piano interrato è posizionato un ampia autorimessa mentre, nei quattro piani si trovano gli alloggi di servizio costituiti da 8 spaziosi appartamenti.
Oggi, aggiunge il Sindaco di Acerenza la firma del contratto tra Prefettura di Potenza e Comune di Acerenza, proprietario dell’immobile che, consentirà nelle prossime settimane, di mettere a disposizione l’intero stabile dell’Arma dei Carabinieri, Compagnia di Acerenza.
Una prima assegnazione che trasferirà i primi quattro alloggi ad altrettante famiglie di carabinieri che prestano servizio presso la Compagnia di Acerenza a cui si aggiungeranno, nei prossimi mesi, altri quattro alloggi, diventando complessivamente otto, dopo alcuni interventi che consentiranno di estendere l’agibilità a tutto lo stabile.
Sarà davvero una piccola boccata d’ossigeno contro lo spopolamento, consentire a ben otto famiglie di carabinieri di occupare ed utilizzare gli appartamenti dello stabile realizzato alcuni anni fa e oggetto di continui interventi al fine di garantire e preservarne la qualità.
Acerenza è un paese a misura di famiglia. Abbiamo scuole rinnovate e moderne, ideale per far crescere i bambini. Spazi pubblici all’aperto con parchi gioco frequentati da tanti bambini. Impianti sportivi di prim’ordine e per tutti gli sport: tennis, calcetto, pallavolo, campo di calcio in erba.
Inoltre. la qualità della vita è innalzata dall’attenzione alla cultura, che trova espressione nella disponibilità di un piccolo auditorium, di un museo diocesano, di una biblioteca comunale.
Grande attenzione anche all’ambiente, considerato che l’area dell’Alto Bradano da decenni oramai si pratica la raccolta differenziata dei rifiuti con elevate percentuali di differenziazione. Acerenza è un paese ricco di storia, con il suo prezioso centro storico e con la sua maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio.
Insomma, conlude il Sindaco Scattone un centro dove si coniugano innovazione e tradizione ed è per questo che sarà un vero piacere consentire a ben otto famiglie dell’arma dei Carabinieri di poter vivere ad Acerenza.