Francesco Lisurici, presidente di Confesercenti Matera, traccia un bilancio della stagione turistica estiva nella città di Matera. Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive.
“Cambiano i suonatori ma la musica rimane sempre la stessa all’interno dell’Amministrazione Comunale di Matera. Le attività commerciali sono sempre di più abbandonate. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti, con tavoli e sedie danneggiate e muri imbrattati da giovani che agiscono indisturbati nelle ore notturne. Chiediamo pertanto all’Amministrazione comunale e alle forze dell’ordine maggiore vigilanza, soprattutto nelle ore notturne. Inoltre voglio ribadire la necessità di organizzare eventi serali nei Sassi per rianimare gli antichi rioni e creare maggior afflusso di turisti e cittadini materani. L’ultimo evento organizzato nei Sassi risale infatti a circa un anno fa. La stagione estiva, quasi terminata non ha visto neanche un evento capace di attrarre l’attenzione dei turisti e dei cittadini materani negli antichi rioni Sassi;
A tutto questo si aggiunge una scarsa accoglienza dei turisti, costretti a rivolgersi quasi sempre a guide abusive e non autorizzate. Senza dimenticare che la città molto spesso si ritrova sporca e poco curata;
Considerando, inoltre, i numerosi cantieri, che provocano non pochi problemi alla viabilità e al traffico, è facile pensare che l’immagine offerta ai turisti non è delle migliori e tutto questo non fa assolutamente bene ad una città a vocazione turistica, che potrebbe accogliere, a partire dal 2019 quando sarà capitale europea della cultura, accogliere oltre un milione di turisti ogni anno.
Michele Capolupo
La fotogallery di alcuni danni alle attività commerciali registrati nelle ore notturne.
Ma per favore… Parli di problemi concreti come infrastrutture e ritardi vari, ma non dia numeri a casaccio che a numeri questo è l’anno in cui Matera ha fatto registrare più presenze di sempre, superando il mezzo milione di turisti!
I numeri non sono confortanti come d’altronde quello che è stato fatto, sei governi una città che a livello mediatici e paesaggistico e su tutti i media e su tutti i giornali per che sarà capitale europea non puoi consolarti del mezzo milione di presenze che comunque dolci sarebbe stato se come sindaco ci fosse stato un personaggio qualunque, e come se hai il milan di sacchi e ti crogioli di aver vinto la coppa Italia , sarebbe ora di pensare diversamente!