“La persona, la democrazia, la solidarietà, la sostenibilità: principi e regole della nuova ‘Carta’ fondamentale della Regione”. E’ il tema degli incontri programmati per il 24 e il 25 febbraio nella città dei Sassi e nel capoluogo di regione per un confronto con i rappresentanti del Consiglio comunale di Matera e del Consiglio comunale di Potenza e le altre istituzioni presenti sul territorio.
A Matera l’appuntamento è per lunedì 24 febbraio, alle ore 16,00, presso la “Sala Pasolini” in Via Sallustio mentre a Potenza l’incontro si svolgerà martedì 25 febbraio, alle ore 9,30, presso il “Mobility Center” (sala consiliare) in Via Nazario Sauro.
Il 24 febbraio primo incontro con il direttore dell’ISSIRFA-CNR, Mangiameli, a cui seguiranno sedute di approfondimento sugli undici titoli della Carta regionale
E’ tornata a riunirsi la prima Commissione consiliare permanente (Affari istituzionali). Presieduto dal consigliere Vito Santarsiero (Pd), l’organismo dopo un approfondito confronto, ha stabilito un cronoprogramma dei lavori per l’esame della proposta di legge sul nuovo Statuto regionale.
Il presidente Santarsiero ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto durante la scorsa legislatura dall’ISSIRFA-CNR, l’istituto che ha supportato la prima Commissione consiliare nella redazione della bozza della Carta regionale, e ha sottolineato l’esigenza, prima di avviare l’esame di merito, di fissare un preciso metodo lavorativo per giungere nel più breve tempo possibile all’approvazione del nuovo Statuto. “Uno Statuto – ha precisato – che non è né della maggioranza né della minoranza, ma di tutta la comunità lucana”.
Il primo appuntamento in calendario è quello di lunedì 24 febbraio prossimo, alle ore 10,30, per l’audizione del professor Stelio Mangiameli, direttore dell’ISSIRFA-CNR, seguiranno quelli del 5 marzo 2014 sui titoli I, II e III, con emendamenti da presentarsi entro il 27 febbraio p.v.; il 19 marzo 2014 sui titoli IV, V, VI, con emendamenti da presentarsi entro il 13 marzo p.v.; il 2 aprile 2014 sui titoli dal VII all’XI, con emendamenti da presentarsi entro il 25 marzo p.v. e, nella stessa seduta, adozione complessiva del testo emendato.
Un’apposita seduta, quella di mercoledì 9 aprile, sarà riservata all’avvio delle consultazioni pubbliche da tenersi sino al 15 giugno prossimo, mentre quella del 9 luglio sarà dedicata all’approvazione definitiva dello Statuto con emendamenti da presentarsi entro il 20 giugno prossimo. Dal 10 aprile al 15 giugno prossimo sarà avviata un’ampia consultazione pubblica sul testo adottato, al fine di raccogliere pareri e osservazioni per le decisioni finali che la Commissione dovrà adottare.
Il presidente Santarsiero, raccogliendo i suggerimenti arrivati da diversi consiglieri sull’esigenza di aprirsi all’esterno con l’obiettivo di rendere la fase di coinvolgimento della comunità quanto più ampia possibile, ha stabilito che sul sito del Consiglio regionale, nella sezione già presente e dedicata all’intero testo dello Statuto, sarà data dettagliata comunicazione di tutti gli emendamenti, numerati secondo l’ordine di presentazione. “In questa maniera – ha precisato Santarsiero – offriremo la possibilità ad ogni cittadino di esprimersi in merito”.
Al termine dei lavori, il Presidente della commissione e il Vice Presidente Aurelio Pace (Gruppo misto) hanno espresso apprezzamento per i validi contributi offerti alla discussione e “un sentito grazie ai componenti tutti convinti nel dover procedere in tempi rapidi all’approvazione dello Statuto”.
Ai lavori sono intervenuti i consiglieri Galante (Ri), Napoli (Fi), Spada (Pd), Perrino (M5s), Romaniello (Sel), Pace (Gm), Mollica (Udc), Pietrantuono (Psi), Cifarelli e Robortella (Pd).
Erano presenti, oltre al presidente Santarsiero, i consiglieri Galante, Napoli, Spada, Perrino, Romaniello, Pace, Mollica, Pietrantuono, Cifarelli, Robortella e Rosa (Lb-FdI).