Il materano Vincenzo Viti, ex deputato e amministratore regionale, in una nota richiama all’attenzione del sindaco la diffusione su web “di foto che riproducono manufatti già progettati e realizzati a ridosso di stazioni: ordinarie pensiline non prive di pretese futuriste e di verticalismi simbolici”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione e la foto che è diventata subito virale sul web.
Caro Sindaco, richiamo la tua attenzione sulla circolazione in atto di foto che riproducono manufatti già progettati e realizzati a ridosso di stazioni: ordinarie pensiline non prive di pretese futuriste e di verticalismi simbolici. Particolare curiosità suscita la sorprendente corrispondenza dell’opera.
Particolare curiosità suscita la sorprendente corrispondenza dell’opera realizzata a Marsiglia, capitale della Cultura 2013 con il disegno vaticinato da Boeri per Piazza della Visitazione.
Il progetto di Foster deve avere talmente impressionato da suggerire la replica che con rapidità supersonica (effetto delle meraviglie del 5G?) abbiamo visto proposta per Matera.
Non te ne attribuisco ovviamente la responsabilità, se non quella di aver consentito una recitazione privata che non ha consentito di concorrere a valutazioni libere e competenti.
Se non si trattasse di una illusione ottica ma di un plagio sia pure di marca sarebbe grave assai.
Abbiamo peraltro già vivacemente disputato su costumi e pratiche da bandire in una Città Capitale che meriterebbe di essere rispettata. Né varrebbe chiedere alla Fal cosa sia avvenuto e perché. Una premonizione, una allucinazione o un banale incidente?
Speriamo venga una risposta, prima che si proceda alla esecuzione dell’editto.