Si è svolta questa sera nella villa comunale Unità d’Italia a Matera una cerimonia commemorativa sulle vittime della strage di Capaci a 31 anni dalla tragedia.
L’evento è stato organizzato dall’assessore alle Politiche giovanili Angela Mazzone con la partecipazione delle Consulte giovanili comunali e provinciali. Sono intervenuti tra gli altri il presidente della Consulta comunale giovanile Stefano Melodia e alcuni componenti della Consulta, i consiglieri comunali Lucianna Stigliani, Nicola Stifano, Gianfranco Losignore e Francesco Lisurici, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore alle politiche giovanili Angela Mazzone e l’ex assessore comunale Michelagelo Ferrara.
Commemorazione 31° anniversario della strage di capaci, intervento PSI Matera
Il 23 maggio 1992, l’Autostrada A29 in Sicilia fu teatro del terribile attentato messo in atto da Cosa Nostra nei pressi dello svincolo di Capaci, a pochi kilometri da Palermo, con l’esplosione di una bomba al tritolo che fece saltare in aria la Fiat Croma blindata su cui viaggiava il giudice Giovanni Falcone e le due auto della scorta.
Una strage che ha lasciato un ricordo indelebile nella storia del nostro Paese ed in cui trovarono la morte lo stesso giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montanaro.
Di concerto con la Consulta Comunale di Matera e la Consulta provinciale degli studenti il neo assessore comunale alle Politiche Giovanili in quota PSI, Angela Mazzone, ha voluto onorare la memoria del Giudice Falcone dando voce a Francesca Morvillo, unica donna magistrato assassinata dalla mafia nella storia d’Italia e sempre al fianco del marito nella vita e nella lotta contro la criminalità organizzata, con un momento di riflessione celebrato nel pomeriggio nella Villa Comunale dell’Unità d’Italia a cui ha preso parte anche la consigliera Lucianna Stigliani.
Consapevoli che la mafia mette le sue radici proprio laddove mancano la fiducia nelle istituzioni, nella legalità e nella giustizia, come gruppo PSI, affermando il nostro impegno nella lotta alla criminalità organizzata, nonché nella difesa della legalità e delle istituzioni democratiche, continueremo a lavorare per la realizzazione di una società più giusta e sicura.