Nei prossimi giorni due importanti eventi vedranno Matera protagonista in ambito nazionale; due vetrine che potranno avere effetto propellente per lo sviluppo turistico della comunità provinciale e per il raggiungimento dell’agognato obiettivo di “Matera – Capitale della Cultura Europea 2019”.
Giovedì 17 maggio prossimo, la Provincia di Matera, rappresentata dal presidente del Consiglio Aldo Chietera parteciperà all’evento culturale voluto dall’ “Associazione Ruggero Rossi” in collaborazione con l’ente per il diritto alla studio universitario ADISU di Perugia, nell’ambito delle proprie attività di studio e ricerca per far conoscere agli studenti dell’omonima residenza universitaria la città di Matera e il suo territorio.
L’assessore Garbellano ha curato l’allestimento dello stand che vedrà esposti i prodotti vinicoli della Enoteca Provinciale, i prodotti olivicoli e caseari della tradizione lucana per la degustazione e la conoscenza. Presso lo stand saranno proiettati filmati e documentari illustrativi della storia millenaria dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’UNESCO; saranno inoltre diffusi brochure e materiale vario informativo della cultura del nostro territorio.
Alla manifestazione, che si aprirà con una relazione della dott.ssa Alessandra Adorisio, curatrice dell’evento, sono previsti interventi di rappresentanti istituzionali dei vari enti territoriali di Perugia e della stessa Università.
Venerdì 18, il presidente del Consiglio Aldo Chietera proseguirà per Milano, dove rappresenterà la Provincia all’apertura della mostra: “Matera come luogo di energia culturale” , in cui sarà presentato il catalogo dell’artista scultore materano Franco Di Pede: “Processo di identificazione/Omaggio a Pablo Picasso”.
L’iniziativa culturale è stata voluta dallo Studio Arti Visive di Matera e dalla Fondazione Zetema di Matera in collaborazione con il Comune di Milano, per promuovere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Per l’occasione sarà esposta la scultura in tufo di Franco Di Pede dal titolo “ I Sassi” in un confronto analogico con un capolavoro del XX secolo “ Il serbatoio d’acqua di Pablo Picasso dipinto a Horta de Ebro e i Sassi di Matera” . Inoltre saranno esposte le riproduzioni di alcune pitture esistenti nel complesso rupestre del IX secolo, sito in agro di Matera, comunemente indicato come “Cripta del Peccato Originale”.
Il presidente della Provincia Franco Stella esprime piena soddisfazione per le azioni che l’Ente continua a porre in essere per incentivare occasioni di sviluppo culturale, turistico ed economico per la nostra comunità .
“I due eventi”, prosegue Stella, rappresentano una ulteriore vetrina da cui far brillare l’immagine della nostra città , che prosegue cosi, speditamente, il cammino verso il riconoscimento del titolo di “Matera – Città della Cultura 2019”.