“Potenza e l’Università si confermano centri attrattivi della Cooperazione Internazionale Europea” A sostenerlo il Sindaco della città, che nei giorni scorsi ha ricevuto una delegazione dei partner del Progetto europeo TThematic2Green, di cooperazione internazionale.
Il progetto ha una durata triennale, con la leadership della Università della Basilicata e, nelle intenzioni dei realizzatori, produrrà modelli nuovi di sviluppo dei servizi turistici e delle industrie culturali. “Le innovazioni – spiegano – riguarderanno la certificazione della qualità ambientale, l’adattamento al cambiamento climatico, la produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili.
Un progetto finanziato dal programma Adrion dell’Università della Basilicata, che è lead partner in un gruppo di nove, tra i quali Comuni, agenzie di sviluppo, Province localizzati in sei Paesi dell’arco adriatico, dalla Slovenia alla Croazia, dalla Bosnia Herzegovina alla Serbia, dal Montenegro alla Grecia. Anche altre le realtà lucane interessate, con il Comune di Castelmezzano, partner associato, che sarà coinvolto come ‘caso studio’.
“A Febbraio 2025 il progetto sarà presentato a Potenza al pubblico e agli esperti, attraverso un grande evento di lancio” concludono gli organizzatori.