Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle ore 10.01 con epicentro a 6 chilometri ad ovest di Vaglio Basilicata, profondità 14,3 chilometri. La scossa è stata avvertita in diverse zone della Basilicata.
A Potenza sono state evacuate le scuole in via precauzionale. A Matera è stato evacuato il plesso Nitti dell’Istituto Comprensivo Pascoli, ubicato al rione Serra Venerdì.
Il Comune di Potenza informa che è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Potenza con la Sala operativa della Protezione civile contattabile ai numeri 0971415832 e 3669394022. E’ in fase di emissione l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la giornata odierna. Al momento non è stata comunicata alcuna segnalazione di danni a persone o cose.
Il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca è in continuo contatto con la Protezione civile regionale, con il responsabile della Protezione civile comunale Giuseppe Brindisi, con le Forze dell’Ordine e le altre Istituzioni per rimanere sempre aggiornato sulla situazione.
Il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, con la propria ordinanza numero 20, ha disposto la sospensione delle attività didattiche per oggi, 18 marzo 2025, in tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, inclusi gli asili nido.
Sono escluse dalla sospensione l’Università e i Convitti ‘Salvator Rosa’ e ‘I.I.S. Di Pasca-Fortunato’
Il provvedimento, adottato in via precauzionale per garantire la sicurezza pubblica dopo la scossa di terremoto, è stato comunicato a tutti i dirigenti scolastici, alla Prefettura, alla Regione Basilicata e alla Protezione Civile.
L’ordinanza è consultabile sull’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Potenza.
Per ulteriori informazioni, rimanete in contatto con i canali informativi ufficiali del Comune.