Cordoglio e sgomento per la tragica morte del tenente colonnello Giuseppe Cipriano. Li ha espressi il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese.
“Una notizia che non avrei mai voluto avere: una delle due vittime del terribile incidente aereo avvenuto a Guidonia, in provincia di Roma, è purtroppo il nostro concittadino Giuseppe Cipriano, ragazzo generoso, riservato e dal cuore nobile, orgoglio di noi montalbanesi”.
Così il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese, si è unito al dolore di tutta la comunità jonica dopo aver appreso della tragica scomparsa di Cipriano.
“Il tenente colonnello, in servizio presso il sessantesimo stormo dell’Aeronautica – ha sottolineato Marrese – avrebbe compiuto una manovra per evitare che il velivolo da lui guidato finisse sulle case: una manovra eroica, quella del caro Giuseppe che, salvando la vita di tante persone, ha deciso di sacrificare la sua.
Alla mamma Ginetta, al padre Peppuccio, ai fratelli Mario e Alessio, a tutti i suoi familiari, le mie condoglianze e quelle dell’intera comunità di Montalbano Jonico”, ha concluso il primo cittadino jonico.
Incidente aereo a Guidonia, consigliere regionale Cariello (Lega): “Profondo dolore per la scomparsa dei due militari”
“A nome di tutto il gruppo della Lega in Regione Basilicata, voglio mandare un grande abbraccio ai familiari dei due militari, il Maggiore Marco Meneghello e il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, deceduti oggi nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia. La tragedia colpisce al cuore la nostra comunità lucana anche perché l’ufficiale pilota Cipriano era originario di Montalbano Jonico. Il ricordo di queste due vittime dovrà vivere nei ricordi di tutti noi”. Così in una nota il capogruppo leghista Pasquale Cariello
Il cordoglio di Bardi per la morte dei militari dell’Aeronautica
“Certo di interpretare i sentimenti dell’intera comunità regionale, esprimo il profondo cordoglio per la morte dei due militari italiani dell’aeronautica militare che sono deceduti oggi a causa di uno scontro fra i velivoli nei cieli di Guidonia. Alle famiglie del lucano Giuseppe Cipriano, tenente colonnello originario di Montalbano Jonico, del maggiore Marco Meneghello ed all’Aeronautica Militare rivolgo le più sentite condoglianze a nome del governo regionale della Basilicata”. È il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la morte dei due militari dell’Aeronautica avvenuta oggi in un’incidente.
Incidente aereo Guidonia, cordoglio assessore regionale Latronico
“Il mio personale cordoglio all’ufficiale Giuseppe Cipriano, caduto nel suo servizio , alla sua famiglia ed alla sua comunità di Montalbano Jonico, che resta addolorata da questo tragico evento. Ci inchiniamo di fronte ad una giovane vita che si spegne nell’assolvimento del suo dovere: sia per tutti noi testimonianza alta e nobile”. Cosi l’assessore regionale all’Ambiente e all’Energia, Cosimo Latronico, commenta l’incidente avvenuto a Guidonia, in cui sono morti due piloti, uno dei due originario di Montalbano Jonico.
Incidente aereo Guidonia, Giordano (Ugl):”Ci riempie di tristezza”.
“L’incidente aereo con due ultraleggeri si sono scontrati all’altezza di Guidonia Montecelio, centro alle porte di Roma e dove i piloti a bordo sono deceduti nello schianto, ci riempie di tristezza”.
E’ quanto dice con profonda commozione il Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano per il quale, “nell’incidente avvenuto stamattina che avrebbe coinvolto due aerei militari appartenenti al 60esimo Stormo dell’Aeronautica Militare e venivano utilizzati per l’addestramento, è costata la vita a un nostro concittadino, il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano: montalbanese, in servizio, avrebbe compiuto una manovra per evitare che il velivolo da lui guidato finisse sulle case in una manovra eroica. I piloti a bordo sono deceduti nello schianto, le vittime sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 47 anni di Montalbano Jonico (MT), e il maggiore Marco Meneghello, 46 anni di Legnago. Uno dei due velivoli sarebbe finito tra i palazzi in via della Longarina, l’altro pilotato da Giuseppe, grazie alla sua freddezza e bravura è riuscito ad atterrare su via delle Margherite evitando le case e schiantandosi contro una macchina che, salvando la vita di tante persone, ha deciso di sacrificare la sua. La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo, ci riempie di tristezza. A nome dell’Ugl Matera esprimo le mie più profonde condoglianze e vicinanza alle famiglie, in special modo alla mamma di Giuseppe, Ginetta Fortunato, al padre Peppuccio, ai fratelli e a tutti i suoi familiari: con profondo dolore che l’Ugl Matera ha appreso la terribile notizia – conclude Giordano -, giungano le più sentite condoglianze”.
«I fatti di Guidonia sono una profonda ferita per il Paese e riempiono di dolore la comunità lucana che perde un valoroso figlio, il quale, con un gesto eroico è riuscito a salvare altre vite. La Basilicata renderà il giusto omaggio ad un servitore dello Stato e saprà custodirne la memoria. La mia vicinanza alla famiglia Cipriano originaria di Montalbano Jonico e alla famiglia Meneghello», così in una nota il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Basilicata Tommaso Coviello.
Tragedia di Guidonia, il cordoglio del vice presidente del Consiglio regionale Francesco Fanelli
“Esprimo sincere condoglianze ai familiari e ai parenti tutti delle vittime della terribile tragedia che si è consumata questa mattina nei cieli di Guidonia. La morte del Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nostro conterraneo, e del maggiore Marco Meneghello, valorosi uomini dell’aeronautica militare italiana, ci lascia attoniti e sgomenti.
Ci stringiamo attorno all’immenso dolore delle famiglie; oggi abbiamo perso due fedeli servitori del Paese”.
Incidente aereo di Guidonia, il cordoglio di Pepe (Lega)
“L’incidente aereo di Guidonia ha strappato alle loro famiglie due servitori dello Stato: il maggiore Marco Meneghello e il tenente colonnello Giuseppe Cipriano dell’Aeronautica Militare. Quest’ultimo era originario di Montalbano Jonico (Matera), dove tuttora risiede una parte dei suoi cari. Ha onorato la terra natìa divenendo un alto graduato, con oltre seimila ore di volo all’attivo. Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di questi due membri delle forze armate italiane dei quali non smarriremo il ricordo”. Così, in una nota, il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe.