Evidenziate le criticità e le azioni poste in essere con Trenitalia Spa e Ferrovie Appulo Lucane srl.
Lo stato di attuazione delle politiche regionali sui trasporti, in particolare sul trasporto pubblico esercitato da Trenitalia e Ferrovie Appulo Lucane all’attenzione, questo pomeriggio, delle Commissioni consiliari seconda e terza, riunitesi in seduta congiunta. L’assessore al ramo, Aldo Berlinguer e il dirigente dell’ufficio trasporti, Donato Arcieri, hanno evidenziato le criticità e i passi in avanti compiuti dal 2001, anno in cui sono stati delegati alla Regione Basilicata le funzioni e i compiti di programmazione e di gestione dei contratti dei servizi di trasporto pubblico locale ferroviari ed automobilistici sostitutivi, esercitati da parte di Trenitalia Spa e della Società Ferrovie Appulo Lucane srl.
Per quanto concerne Trenitalia l’assessore Berlinguer ha spiegato che l’ultimo contratto sottoscritto, relativo al periodo 2009/2014, prevede la prestazione di servizi ferroviari (circa 2 milioni di treni-km) e di servizi sostitutivi mediante autobus (circa 1 milione di bus-km) per un corrispettivo di circa 27 mln di euro. “Lo scenario futuro – ha detto l’Assessore – pone la questione del rinnovo o meno dei contratti in scadenza al 31 dicembre 2014. La legislazione è eterogenea, si potrebbe procedere con un affidamento diretto fino al 2022 o, come prevede la L.r. 26/2014, nelle more dell’affidamento mediante procedure di gara, c’è la possibilità di rinnovo dell’esercizio per i soli servizi su ferro sino al 31 dicembre 2017 (i servizi ferroviari sono svolti oggi da Fal e Trenitalia con due distinti contratti). I servizi sostitutivi su gomma, invece, saranno posti a gara entro il 31 dicembre prossimo. L’operazione – ha spiegato – comporta un’importante razionalizzazione ed un oggettivo risparmio dei costi (circa 5mln di euro)”. L’assessore si è poi soffermato sull’attività di vigilanza e controllo sul contratto di servizio. “Le condizioni contrattuali con Trenitalia (ma anche con Fal) sono insoddisfacenti. E’ stata riscontrata l’urgenza e la necessità – ha aggiunto – che Trenitalia garantisca con immediatezza un adeguato rinnovo ed integrazione del parco treni anche in considerazione dell’oggettiva vetustà dei mezzi utilizzati che comportano sempre più frequentemente disagi agli utenti e condizioni non più tollerabili del livello di qualità del servizio. Sono stati registrati disservizi significativi e abbiamo implementato con maggiore efficacia i controlli che hanno prodotto circa 450mila euro di sanzioni negli ultimi quattro anni”.
Altra questione è l’ammodernamento delle linee ferroviarie Potenza-Foggia e Battipaglia-Potenza. Per la prima previsti, tra l’altro, interventi di elettrificazione per 118 km e rettifiche del tracciato planimetrico con l’obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza di circa 20-25 minuti sull’intero percorso da Potenza a Foggia. Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori tra il 2018 e il 2020. Per la linea Battipaglia-Potenza al momento è stato elaborato da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana Spa) uno studio di fattibilità per migliorare i collegamenti fra Taranto e Brindisi e la direttrice tirrenica. Il contratto di programma (CdP) 2012-2016 tra Stato e Rfi include tra le ‘opere in corso’ una prima fase di studio di 2mln di euro per la tratta Battipaglia-Potenza, mentre il completamento della progettazione e la realizzazione della tratta figurano tra le ‘opere programmatiche’.
“Per i servizi di trasporto pubblico esercitati da Ferrovie Appulo Lucane srl – ha proseguito Berlinguer – l’ultimo contratto sottoscritto, relativo al periodo 2009/2011 e successivamente prorogato sino al 31/12/2014, prevede la prestazione di servizi ferroviari (circa 700mila treni-km) e di servizi sostitutivi mediante autobus (circa 2 milioni bus-km) per un corrispettivo di circa 21 mln di euro”. L’Assessore ha sottolineato lo sforzo programmatorio messo in atto dalla Regione Basilicata che prevede investimenti per le infrastrutture e il materiale rotabile (finanziati lavori per le tratta Genzano-Oppido, Cancellara-Oppido, Cancellara-Pietragalla-San Nicola; Matera Sud-Venusio). “Sono stati posti in essere – ha spiegato – interventi tesi al miglioramento della sicurezza nella circolazione ferroviaria, al restyling del parco rotabile esistente, all’acquisto di nuovi treni e al rinnovo del parco rotabile su gomma delle Fal”.
Negli interventi dei consiglieri Mollica, Leggieri, Napoli, Castelluccio e Romaniello richieste di chiarimento circa il servizio sostitutivo su gomma, le nuove condizioni di gara, i rapporti costi/ricavi, le difficoltà di collegamento con l’alta velocità di Salerno. Il dirigente dell’ufficio trasporti, Donato Arcieri e l’assessore Berlinguer hanno ribadito che per quanto concerne il servizio sostitutivo su gomma le gare che saranno avviate entro dicembre 2014 porteranno oltre a vantaggi in termini di elevamento della qualità del servizio anche ad un oggettivo risparmio dei costi. “Oggi – ha detto Berlinguer – siamo in presenza di una ‘forbice costo’ molto accentuata”. Sul tema dei costi/ricavi l’assessore ha parlato di “una logica aziendalistica spinta all’eccesso”. “Siamo in una regione con una domanda debole ma non per questo possiamo accettare che venga meno il diritto di cittadinanza perché la mobilità fa parte di questo diritto. Stiamo cercando di far fronte a queste problematiche e non siamo più disposti a subire: ciascuno faccia la sua parte”. Sul fronte dei collegamenti con l’alta velocità di Salerno è stato risposto che ci sono delle difficoltà oggettive (fino ad Eboli c’è un unico binario) e che occorrerebbero stanziamenti significativi.
Al termine dell’audizione il presidente della seconda Commissione consiliare, Gianni Rosa, ha chiesto al dirigente dell’ufficio trasporti il ‘Programma di esercizio’ al fine di conoscere analiticamente i servizi acquistati e i rispettivi costi.
Successivamente sono proseguiti i lavori della sola seconda Commissione consiliare che ha rinviato alla prossima seduta l’esame del disegno di legge che prevede il risanamento e il rilancio dei Consorzi per lo Sviluppo industriale (la richiesta di rinvio per maggiori approfondimenti è giunta da parte della dirigenza generale della Presidenza della Giunta) e di quello relativo alla proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Bradascio, emendata dal governo regionale, sulla “Istituzione del Servizio di Odontoiatria Speciale per disabili e pazienti a rischio del Servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico” per mancanza del parere del CTVF (Comitato tecnico di verifica finanziaria).
Presenti ai lavori delle Commissioni, oltre ai presidenti della terza e della seconda, Pietrantuono (Psi) e Rosa (Lb-Fdi), i consiglieri Giuzio, Polese e Robortella (Pd), Bradascio (Pp), Galante (Ri), Leggieri (M5s), Romaniello (Sel), Mollica (Udc), Napoli e Castelluccio (Pdl-Fi), Benedetto (Cd), Pace (Gruppo misto)