Trasporto pubblico locale, Donato Nolè (presidente 6^ Commissione Comunale permanente di Potenza): “Occorre un nuovo bando”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Le dichiarazioni rilasciate lo scorso 3 gennaio dall’assessore ai Trasporti della Citta di Potenza sono semplicemente fuori luogo.
Egli conclama come fisiologiche le numerose corse saltate spingendosi ad enunciare persino la percentuale di tolleranza del mancato servizio nel 3%, invece che censurare per il disservizio del gestore del TPL.
Detto che i dati comunicati dalle OO.SS. sono di gran lunga superiori e, detto pure, che sempre le stesse OO.SS. hanno più volte denunciato in 6 ^ Commissione Consiliare oltre che all’Assessore competente la mancata manutenzione dei mezzi che ne sta compromettendo lo stato di funzionalità, e la non puntuale applicazione del CCNL di categoria, il nostro Assessore si ostina del tutto incomprensibilmente a difendere l’operato dell’attuale gestore.
Basti pensare che se anche fosse vera la percentuale di corse saltate (3%), ed è evidentemente sottostimata, si tratterebbe di circa 30.000 km. cui corrisponderebbero circa 2.000 corse saltate che, sempre in ipotesi, con una media di 10 utenti a corsa ammonterebbe a circa 20.000 soggetti che invano hanno atteso, dietro pagamento, l’erogazione di un servizio pubblico mai espletato.
Ebbene sarebbe utile conoscere il parere di costoro circa la fisiologicità declamata dal Nostro. Ritengo più civile che a costoro siano rivolte le scuse dell’Amministrazione e in prima persona dell’Assessore ai Trasporti. Per il momento vogliano accettare le scuse del sottoscritto.
E fin qui in tema di espletamento del servizio.
Quanto poi al merito della ennesima proroga concessa all’attuale gestore, al netto del fatto che anche in presenza di impeccabile e puntuale applicazione del servizio non sarebbe stato opportuno concederla, è appena il caso di far osservare all’assessore dichiarante come da parte della p.a. esperire una procedura per individuare un contraente è il minimo sindacale come del resto è attività precipua degli Uffici dell’U.D. Trasporti, redigere, per tempo, il bando di gara, gli atti prodromici, ed esperire le procedure che la norma prevede, in prossimità della scadenza contrattuale, per l’affidamento del servizio di TPL.
Ancora il pregevole assessore ha ritenuto, contrariamente ai molteplici deliberati della 6^ Commissione Consiliare, di escludere ogni attività per l’individuazione del contraente portando a supporto della contestata tesi, la circostanza che è competenza dell’Ente.
Proprio l’Ente Regione, con una recente nota ha comunicato di differire la data di esperimento delle procedure al prossimo novembre, segnalando tra le ipotesi sostitutive sia la proroga ove possibile o l’individuazione del nuovo contraente.
Soluzione che a parere di chi scrive è l’unica rispetto sa della norma e può essere legata temporalmente, al fine di tranquillizzare il nostro assessore, alla redazione del bando regionale.
Incomprensibilmente si è scelta la via della ennesima proroga di un servizio non sempre all’altezza della città Capoluogo.
Ma vieppiù, che il tutto è in aperto contrasto con quanto deliberato dalla competente Commissione Consiliare permanente.
A questo punto, per conseguenza il Sindaco dovrebbe proporre al Consiglio Comunale la modifica delle attività delle Commissioni Consiliari Permanenti prospettando la cassazione della 6^ Commissione Consiliare Permanente al fine di economizzare i già modestissimi costi e sostituire l’attività di questa con le decisioni autarchiche sul tema trasporti dell’Assessore competente.
Potremmo così assistere ad una vera e propria rivoluzione sulla materia Trasporti del Capoluogo di Regione.
Trasporto pubblico città di Potenza, Tavella (Filt Cgil): “Bellettieri difende l’indifendibile”
“Paradossali le affermazioni dell’assessore comunale Bellettieri sull’affidamento del servizio di trasporto pubblico all’azienda Trotta”.
È quanto afferma il segretario generale Filt Cgil Basilicata Franco Tavella sul sistema dei trasporti nel capoluogo lucano.
“Faremo omaggio all’assessore degli estratti contributivi dei lavoratori, in modo da rimanere informato sulla gestione del trasporto dell’amministrazione comunale di Potenza. Gli faremo inoltre visionare – continua Tavella – i fogli di marcia dei mezzi dai quali può facilmente desumere l’elevato numero di corse saltate e non effettuate.
Sarebbe opportuno – conclude il segretario – che l’assessore Bellettieri, prima di difendere l’indifendibile, si documenti e si informi sul risultato del servizio di trasporto pubblico della città che amministra. Se ciò non viene effettuato, probabilmente, è per malafede o per inadeguatezza del ruolo”.