Un disservizio che provocherà disagi sia nelle festività pasquali che nei weekend successivi di aprile e dell’1 maggio 2023. La società di trasporto pubblico urbano Miccolis a Matera ha annunciato infatti che è stata soppressa la Linea Speciale bus Cava del Sole-Parco delle Chiese Rupestri per questo periodo, rimuovendo le paline delle fermate lungo i percorsi interessati. La decisione assunta dall’Amministrazione Comunale di Matera, penalizzerà i visitatori che, non potendo raggiungere con i propri mezzi la zona di Jazzo Gattini a seguito dell’ordinanza comunale, non avranno la possibilità di usufruire di un servizio pubblico a costi accessibili. Di seguito la nota inviata dalla società Miccolis.
L’Amministrazione Comunale di Matera, d’intesa con l’Ente Parco della Murgia Materana, competente e titolare quest’ultimo della regolamentazione degli accessi nel tratto di strada compreso fra Jazzo Gattini e il Piazzale Belvedere, ha ritenuto necessario emanare un provvedimento per la disciplina della circolazione e della sosta in località Murgia Timone al fine di gestire i flussi turistici previsti in occasione delle prossime festività pasquali e dei week end successivi fino al 1° maggio, consentendo, con apposita Ordinanza dirigenziale – n. 153/2023 del 7 aprile 2023 – e su indicazione dello stesso Ente Parco che ha assunto un particolare Piano della Mobilità, il transito e l’accesso al Piazzale Belvedere esclusivamente alle autovetture NCC, ai Taxi ed ai bus turistici scoperti con lunghezza inferiore agli 8 mt muniti delle necessarie autorizzazioni.
Pertanto, la Miccolis informa che, allo stato, non sarà ripristinata la Linea Speciale Cava del Sole – Parco delle Chiese Rupestri (Belvedere) che rimane, di fatto, soppressa (contestualmente sono state rimosse in data odierna le paline di fermata interessate lungo l’intero percorso) e che, pertanto, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico non potrà fornire informazioni sulla mobilità del Parco della Murgia.
Nella fotogallery le immagini che riguardano il servizio garantito dalla Miccolis nello stesso periodo dello scorso anno, servizio che invece non potrà essere offerto in queste settimane, che segnano l’avvio ufficiale della stagione turistica a Matera.
Michele Capolupo