I Consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Daniele Fragasso, Augusto Toto e Mario Morelli esprimono alcune riflessioni dopo l’esclusione del tratto di Matera dal patrimonio Unesco della via Appia. Di seguito la nota integrale.
Matera esclusa dal progetto della via Appia da candidare a patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Sindaco chiarisca il perchè e le eventuali responsabilità.
Una città intera aspetta ancora dal Sindaco e dall’assessore alla Cultura delle spiegazioni per cui dopo i proclami riguardanti il coinvolgimento del tratto materano nell’antica via Appia, progetto candidato a patrimonio Unesco, abbiamo dovuto apprendere dagli organi di stampa che Matera in realtà è stata esclusa. Comprendiamo che in questo complicatissimo momento del governo cittadino – che ha provocato tra le altre cose il ritiro della delega al turismo ai danni proprio dell’assessore D’oppido – sia più facile farsi un selfie di giubilo anzichè ammettere una gaffe ma la correttezza istituzionale imporrebbe anche serietà nella comunicazione e completezza d’informazione.
L’auspicio è che il Ministro della Cultura San Giuliano intervenga sulla vicenda esaminando i tratti al momento esclusi e reintegrandoli in un progetto che tutti , ovviamente, vogliamo vedere realizzato con Matera protagonista.