Il terminal bus delle Fal di Serra Rifusa è stato inaugurato ma l’Amministrazione Comunale ha deciso di puntare sull’area centrale di piazza Matteotti perchè le corse Fal nei giorni festivi non sono ancora partite e di conseguenza il trasferimento dei visitatori dalla nuova stazione Fal di Serra Rifusa verso la nuova stazione Fal di Matera Centrale non si è ancora concretizzato, il numero di navette per l’aeroporto di Bari e la stazione ferroviaria di Ferrandina Scalo non sono state ancora raddoppiate ma la città di Sassi fa registrare comunque il tutto esaurito nel ponte pasquale, quello che apre la stagione turistica nell’anno in cui Matera è capitale europea della cultura 2019, capoluogo italiano che attende anche da oltre un secolo il collegamento con la rete ferroviaria nazionale, che dovrebbe finalmente arrivare nel 2022. Il condizionale anche in questo caso è d’obbligo se ricordiamo le promesse mancate per tutte le criticità segnalate. Matera può crescere davvero solo se riuscirà a dotarsi di infrastrutture e di servizi fondamentali per la mobilità dei visitatori ma evidentemente c’è qualcuno che continua a giocare con la forza esplosiva della città dei Sassi. Sulle navette siamo allo scaricabarile dal Governo nazionale agli enti locali per finire al Cotrab, il Consorzio Trasporti Basilicata al quale fanno riferimento le aziende che dovrebbero espletare il servizio. Nonostante questa imbarazzante situazione che la dice tutta sull’incapacità di far crescere il nostro territorio i numeri del 2019 confermano che Matera è la stella polare del turismo lucano e la “bistrattata” capitale europea della cultura 2019 attrae visitatori da tutto il mondo già nel primo ponte della nuova stagione turistica, quello di Pasqua e Pasquetta. Strutture ricettive sold out da diversi giorni, ristoranti e trattorie che fanno il pieno di turisti. Matera incanta con i suoi Sassi e il ponte pasquale 2019 è l’occasione per sperimentare anche un nuovo modello di viabilità, che consente ai visitatori di raggiungere il centro cittadino da piazza Matteotti attraverso il boulevard pedonale installato in Via Don Minzoni e che prosegue attraverso dei new jersey in Via Ascanio Persio. In particolare in via Don Minzoni, chiusa completamente al traffico nei giorni festivi, quindi a Pasqua e Pasquetta, li stalli per la sosta sono stati posizionati parallelamente al marciapiede destro della strada ed è stata allargata la zona destinata al transito dei pedoni, individuata sul lato sinistro della carreggiata. La circolazione delle auto avviene invece sul lato destro. Gli stalli a pagamento della Sisas lungo Via Ascanio Persio sono stati revocati per permettere la creazione dello spazio pedonabile.
Le vetture che procedono su Via Don Minzoni hanno l’obbligo di svolta a destra, quindi non possono più immettersi su Via Lucana in direzione Via Roma. Il giorno di Pasquetta è anche quello in cui il Comune di Matera avvia la sperimentazione del tratto di via Lucana compreso tra l’incrocio con via Don Minzoni, via Cappelluti e via Ascanio Persio e quello con via Roma. Pertanto le auto in arrivo da sud dovranno girare per via Cappelluti mentre quelle in arrivo da nord dovranno girare verso il lato superiore di via Roma. La chiusura al traffico di questo tratto centrale di via Lucana sarà ripetuta il 25 aprile e l’1 maggio 2019.
Michele Capolupo
Ricordiamo che in questo tratto di via Lucana, ma solo per i giorni in cui è aperto al traffico, quindi da lunedì a sabato, è stata anche creata con dei new jersey una fascia di sicurezza per i pedoni.
Restano valide le misure restrittive, introdotte già nel weekend della domenica delle Palme, per transito e sosta dei veicoli nelle giornate di massimo afflusso turistico. Le disposizioni previste hanno subito alcune piccole modifiche dopo la sperimentazione e l’ulteriore confronto con residenti e associazioni di categoria degli operatori turistici ed economici.
In particolare: i varchi della Ztl Sassi saranno chiusi dalle ore 5 alle ore 21 (prima era previsto il blocco h 24).
Introdotte inoltre deroghe all’osservanza dei divieti per permettere ai cittadini di poter accedere ai box e alle autorimesse di proprietà ricadenti nelle zone a traffico limitato e per consentire alle troupe televisive di raggiungere i luoghi in cui si svolgono attività di interesse per effettuare la cronaca e realizzare i servizi di informazione.
Riportiamo di seguito il quadro delle disposizioni per la viabilità in vigore fino al 30 settembre 2019, le informazioni sui bagni pubblici aperti nei Sassi e nel centro della città di Matera e le disposizioni speciali previste anche per il 25 aprile e l’1 maggio 2019.
Sabato domenica e festivi fino al 30 settembre 2019
– Ztl Sassi varchi chiusi (via Buozzi e Via D’Addozio) dalle ore 5 alle ore 21.
– Varchi chiusi h24 nelle Ztl: Centro storico e Civita.
– le Ztl di Via Roma e di Via Ascanio Persio saranno operative: il sabato dalle 16 alle 24 e la domenica h24.
– Il transito dei veicoli sarà consentito solo a persone munite di pass residenti, operatori economici, diversamente abili, Ncc, taxi e ai mezzi di emergenza e del trasporto pubblico. Solo in casi di necessità, se comunicati da residenti e operatori all’Ufficio Ztl del Comune, saranno autorizzati a transitare i mezzi dei manutentori
– Le attività di carico e scarico merci sarà consentita solo dalle ore 7 alle ore 10.30
– Sosta vietata dalle 9 alle 21 in Via Don Minzoni e Via Ascanio Persio
– Una deroga all’osservanza delle disposizioni è stata introdotta per i veicoli in transito esclusivamente presso i box e le autorimesse e per i mezzi che trasportano le troupe televisive o cinematografiche.
Per mitigare in parte gli effetti di queste misure sui residenti, il parcheggio non custodito del piano interrato del Comune di Matera sarà fruibile a tutti. La Linea Sassi effettuerà corse con frequenza oraria di 15 minuti.
Bagni pubblici aperti
Via Fiorentini da lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, prefestivi e festivi (sabato e domenica compreso le feste) dalle 10 alle 21.
Via Madonna delle Virtù dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, prefestivi e festivi (sabato e domenica compreso le feste) dalle 10 alle 19
Via Sant’Antonio Abate dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (dal 20 aprile al 5 maggio), prefestivi e festivi (sabato e domenica compreso le feste) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21
Piazza Vittorio Veneto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, prefestivi e festivi (sabato e domenica compreso le feste) dalle 9 alle 22
Piazza Ascanio Persio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e sabato dalle 8 alle 14
Ipogei San Francesco dalle 9 alle 21, prefestivi e festivi (sabato e domenica compreso le feste) dalle 9 alle 22
COntrada Granulari dalle 7 alle 14 (solo sabato)
Serra Venerdì dalle 7 alle 14 il mercoledì
Giornate da bollino rosso: Pasquetta – 25 aprile -1° maggio
– Tutti i varchi delle Ztl: Centro Storico, Civita, Via Roma, Via Ascanio Persio saranno attivi h24
– Ztl Sassi varchi chiusi (via Buozzi e Via D’Addozio) chiusi dalle ore 5 alle ore 21
– Il transito dei veicoli sarà consentito h24 solo a persone munite di pass diversamente abili, Ncc, taxi e ai mezzi di emergenza e del trasporto pubblico.
– Il transito dei veicoli dei residenti e degli operatori economici sarà autorizzato solo dalle 7 alle 9 e dopo le ore 21.
– Ai mezzi dei manutentori sarà permesso il transito dei varchi solo in casi di emergenza.
– divieto di sosta dalle 9 alle 21 nella Ztl Sassi.
– Divieto di sosta e di transito in Via Don Minzoni e in Via Ascanio Persio dalle 9 alle 21.
– Chiusura del tratto di Via Lucana compreso tra l’intersezione di Via Don Minzoni e di Via Roma Nord dalle 9 alle 21.
– Il parcheggio non custodito interrato del Comune sarà destinato ai residenti delle zone oggetto di restrizioni.
– Saranno istituite navette gratuite dalla zona mercatale del Paip 2, destinato ad area di sosta, che transiteranno con frequenza oraria di 20 minuti.
– La Linea Sassi effettuerà corse a pagamento ogni 15 minuti
– Una deroga alle disposizioni è stata introdotta per i veicoli in transito esclusivamente presso i box e le autorimesse e per i mezzi che trasportano le troupe televisive o cinematografiche.
Invariate le disposizioni che regolano l’afflusso su Murgia Timone:
– divieto di transito per tutti i veicoli, nel tratto di strada tra la località Jazzo Gattini ed il Piazzale Belvedere dalle ore 9 alle ore 20.
– Per i bus turistici il divieto è esteso dal bivio della Statale 7.
– esclusi dall’osservanza delle misure restrittive: frontisti, bus del trasporto pubblico urbano, Ncc con dimensioni fino a 8 metri, taxi, bus scoperti, mezzi di soccorso e di polizia, veicoli al servizio di persone titolari di contrassegno per diversamente abili.
La fotogallery dedicata alle variazioni della viabilità in via Don Minzoni e via Ascanio Persio (foto www.SassiLive.it)