E’ impensabile – afferma il segretario della Feneal-Uil di Matera, Valeriano Delicio – parlare di un Piano per il Sud se non si tiene conto delle carenze infrastrutturali di un territorio, quello materano, che può, solo attraverso il ripristino dei principali collegamenti con la rete autostradale e ferroviaria, scongiurare l’isolamento e pensare ad un’ipotesi di rilancio”.
La Federazione Nazionale degli Edili e del Legno della provincia di Matera si fa così portavoce di un’esigenza tanto forte quanto palesata, tra l’altro, nelle intese che precedono la definizione dell’accordo di programma della Murgia.
“Intervenire per l’adeguamento della reti viarie Matera-Ferrandina e Matera-Gioia del Colle è – prosegue Delicio – un atto dovuto nei confronti del Territorio, di cui, sono certo, vorranno responsabilmente farsi carico gli amministratori nell’incontro previsto per lunedì in Regione.
“In assenza di scelte consequenziali la Feneal – UIL, facendosi carico della situazione di estremo disagio vissuta sia dai tatti lavoratori in cassa integrazione e mobilità che dagli operatori economici si sentirà legittimata ad intraprendere ogni azione utile al raggiungimento degli obiettivi”
Ago 07