“Il bando del Comune di Matera per il bonus affitti manca di equità”. E’ quanto afferma in una nota Fortunato Martoccia, segretario provinciale dell’Unione Inquilini di Matera. Di seguito la nota integrale.
“Un bando sicuramente partorito da incompetenti, i quali hanno pensato di non instaurare un tavolo con l’Unione Inquilini quale sindacato maggiormente rappresentativo per la pianificazione, oltre che per la fattispecie e la stesura, sindacato che avrebbe garantito il proprio supporto per la preparazione del programma di inserimento delle pratiche in modalità telematiche.
Certamente bisogna andare al passo con i tempi e quindi va benissimo la modalità telematica, ma bisogna autorizzare all’inserimento anche i professionisti (non basta lo spid del cittadino).
Già nella giornata di giovedì scorso si riscontravano alcuni problemi che ho esposto alla responsabile del procedimento del Comune di Matera, la quale dichiarava che il bando è stato espletato dalla regione Basilicata.
Entrando nel merito del problema, vado a esporre una serie di errori che andrebbero rettificati.
In primis, il bando manca di equità per la parte reddituale che al punto d) prevede un reddito per nucleo familiare reddito annuo complessivo fiscalmente imponibile del nucleo familiare (riferito all’anno 2021) non superiore ad € 13.405,08, (non è possibile pensare che un nucleo familiare di dieci persone possano sopravvivere con lo stesso reddito di una sola persona, quindi discriminatorio per famigli numerose).
Al punto secondo vediamo escluse ancora le fasce delle famiglie meno ambienti come vediamo al punto e) titolarità di reddito derivante esclusivamente da pensione o da lavoro dipendente o assimilato;
entrando nel merito del punto e), andiamo a verificare l’esclusione di quelle famiglie che lottano per la sopravvivenza, persone disoccupate che non percepiscono redditi e che rischiano di essere sfrattati (e quindi altro punto discriminatorio)
Nel programma di inserimento ci sono molte mancanze (che evito di elencare) per il corretto inserimento delle pratiche, che lasciano spazio a dubbi.
Si chiede all’Amministrazione Comunale di Matera e alla Regione Basilicata di rettificare al più presto i punti contestati del bando e non di annullare questo bando per il contributo affitti, per non perdere ulteriore tempo.
L’Unione Inquilini di Matera è disponibile a partecipare al tavolo per offrire la propria professionalità per una corretta rettifica del bando.