Approvati anche il bilancio 2015 del Parco di Gallipoli Cognato e l’assestamento al bilancio 2014 del Parco delle Chiese rupestri del Materano. Nella prossima seduta il presidente Pittella terrà una comunicazione su fondi comunitari e accordo Mise.
Il Consiglio regionale ha approvato oggi a maggioranza (con 13 voti favorevoli di Pd, Pp, Pdl-Fi, Ri, Psi; 1 voto contrario di Romaniello del Gruppo misto e 5 astensioni di M5s, Udc, Lb-Fdi e di Pace del Gruppo misto), un disegno di legge che riguarda il pagamento del bollo per i veicoli ultraventennali. Vengono abrogati i commi 3, 4 e 5 dell’art.39 della legge regionale n. 4/15 (“Collegato alla legge di stabilità regionale 2015”) che aveva introdotto per i veicoli di interesse storico e collezionistico (dai 20 ai 29 anni di immatricolazione) un sistema tariffario agevolato basato sulle classi di cilindrata dei veicoli. Un sistema che, però, avrebbe comportato “un significativo impatto finanziario”, perché, come si legge nella relazione al provvedimento, la norma avrebbe determinato “una perdita di gettito stimata in 2 milioni e 370 mila euro”. In considerazione di stringenti emergenze sociali, “segnatamente nel campo dell’assistenza sanitaria”, si è deciso quindi di abrogare la norma. Con la legge approvata oggi viene ripristinato il sistema di tassazione ordinario basato sulla potenza espressa in Kw e sul potere inquinante del veicolo (classe ambientale), evitando così soluzioni di maggior favore nei confronti dei possessori di veicoli mediamente più inquinanti. Un emendamento presentato da Cifarelli (Pd) ed approvato dall’Aula permetterà di mantenere l’esenzione dal pagamento per “gli autoveicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti a uso professionale, di anzianità tra i 20 e i 30 anni, classificati di interesse storico o collezionistico, iscritti in uno dei registri Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi, al 31.12.2014”. Questi veicoli, in caso di utilizzazione, pagheranno una tassa di circolazione forfettaria di 25,82 euro.
Collegato al disegno di legge l’Aula ha approvato a maggioranza (16 voti favorevoli di Pd, Pp, Pdl-Fi, Ri, Udc, Gm, Psi, Lb-Fdi; 2 astensioni, quelle di M5s) un ordine del giorno, primo firmatario il consigliere Rosa (Lb-Fdi) e sottoscritto anche dai consiglieri Napoli (Pdl-Fdi), Bradascio (Pd), Pace (Gm), Mollica (Udc) e Cifarelli (Pd) con il quale si impegna la Giunta regionale “a utilizzare le maggiori entrate rinvenienti dall’approvazione della legge ‘Disposizioni in materia di veicoli ultraventennali’ per la copertura finanziaria della proposta di legge n.53/2015 ‘Modifiche e integrazioni all’art.21 Lr 27 gennaio 2015 n. 5 – Leggi di Stabilità regionale’ (già licenziata in quarta Commissione consiliare e tesa ad ampliare l’entità del contributo rivolto ai pazienti che devono affrontare una terapia dialitica e a quelli affetti da talassemia o altre patologie di competenza ematologica), ove quest’ultima venga approvata dal Consiglio regionale”.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Romaniello e Pace (Gm), Mollica (Udc), Cifarelli (Pd) e Rosa (Lb-Fdi).
Sì dell’Assemblea a maggioranza (10 voti favorevoli di Pd, Pp, Ri e Psi; 5 voti contrari di Pdl-Fi, M5s, Lb-Fdi; 2 astensioni, quelle di Udc e Romaniello del Gruppo misto) a un disegno di legge riguardante il “Bilancio di previsione per l’esercizio 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015/2017 del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”.
Sempre a maggioranza (11 voti favorevoli di Pd, Pp, Ri, Psi; 6 voti contrari di Pdl-Fi, M5s, Udc, Lb-Fdi), è stata approvata una delibera della Giunta regionale inerente una variazione di assestamento al bilancio di previsione anno 2014 e pluriennale 2014/2016 dell’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.
Sono state infine iscritte all’ordine del giorno, e saranno discusse nella prossima seduta, quattro mozioni proposte dai consiglieri Giuzio (Pd) e Napoli (Pdl-Fi), sull’istituzione di una commissione d’indagine sulla situazione patrimoniale degli enti, dal consigliere Leggieri (M5s) sulla viabilità secondaria nei Comuni di Acerenza, Cancellara e Oppido Lucano e dai componenti dell’Ufficio di Presidenza (il presidente Lacorazza, i vicepresidenti Galante e Mollica, i consiglieri segretari Castelluccio e Polese) sul progetto “Basilicata 2019 – Scaviamo il futuro”.
In apertura di seduta Lacorazza ha informato l’Aula che il presidente della Regione Pittella (assente oggi per motivi di salute) nella prossima seduta del Consiglio regionale terrà una comunicazione sulla programmazione dei fondi comunitari e sull’accordo preliminare sottoscritto da Regione e Ministero dello Sviluppo economico sulla card sociale.