Il Prefetto della Provincia di Matera, Luigi Pizzi, ha presieduto, in mattinata, presso la sala consiliare del Comune di Pisticci, una riunione del Comitato Tecnico di Coordinamento Interforze, per testimoniare la presenza delle Istituzioni sul territorio e per dare un segnale alla cittadinanza della vicinanza dello Stato.
All’incontro hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine, il Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Pisticci, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Pisticci e il Sindaco del predetto Comune.
Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione della sicurezza pubblica nel territorio di quel comune, al fine di individuare strategie finalizzate a prevenire e contrastare ulteriori fenomeni criminosi in relazione ad alcuni episodi delittuosi verificatisi di recente nel comune anzidetto e che hanno originato preoccupazione nell’opinione pubblica locale.
In particolare, è emerso che le tre rapine perpetrate nell’ultimo periodo in Pisticci, benché concentrate in un breve lasso di tempo, non evidenziano comunque una situazione allarmante.
I dati complessivi, relativi ai reati perpetrati, fanno registrare una flessione, mentre sono in aumento i reati scoperti. Tuttavia, nonostante il trend favorevole dei reati, è stato evidenziata la necessità di intensificare il controllo del territorio.
Nel contempo, sono state individuate iniziative volte a prevenire la consumazione dei delitti ed a incrementare la sicurezza nella cittadinanza.
In particolare, si è convenuto di potenziare la sinergia tra le forze dell’ordine territoriali e la polizia municipale – che com’è noto, ha anche un controllo sociale – e di supportare sia la Polizia di Stato che i Carabinieri nell’attività di rilevazione degli incidenti stradali.
Inoltre, in relazione alla densità demografica del Comune di Pisticci – terzo comune della Regione Basilicata – e all’incremento di presenze durante la stagione estiva, si è deciso di potenziare i servizi di supporto presso le strutture turistiche, con personale della polizia locale, soprattutto nelle ore serali.
E’ stato, altresì, convenuto di costituire un tavolo tecnico, la cui istituzione è stata affidata al Questore, per coordinare le attività connesse all’installazione di sistemi di videosorveglianza nei punti strategici dell’intero territorio del comune di Pisticci.
Nell’ambito delle attività di prevenzione, il Questore ha proposto una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli operatori delle attività alberghiere, affinchè venga segnalata, anche con sistemi informatici, la presenza di ospiti nelle strutture, al fine di rilevare più facilmente la presenza di persone sospette o di ricercati.
Inoltre, sarà sensibilizzata la cittadinanza sulla opportunità di prestare attenzione durante la fascia oraria pomeridiana, nel corso della quale si consuma la maggior parte dei furti nelle abitazioni.
La fotogallery dell’incontro promosso a Pisticci