Approvati a maggioranza il Bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014/2016 dell’Ater di Matera, l’assestamento generale di previsione 2013 dell’Ente Parco Gallipoli Cognato, la variazione al bilancio dell’Ente Parco Chiese Rupestri del Materano
La seconda Commissione consiliare permanente (Bilancio e programmazione) riunitasi con la presidenza del consigliere Gianni Rosa (Lb-Fdi) ha preso in esame i bilanci degli enti strumentali della Regione Basilicata, in merito ai quali era stato deciso, nella seduta precedente, su proposta del consigliere Perrino (M5s), il rinvio per un maggiore approfondimento.
I componenti la Commissione hanno avuto modo di esaminare il “Protocollo” intercorso tra Tepit Total ed Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. “Obiettivo dell’intesa del “Progetto Flora” – si legge nell’accordo – è l’attività di ricerca scientifica propedeutica alla tutela della Biodiversità nell’area del Parco. L’attuazione dell’accordo avviene tramite la presentazione di proposte progettuali da parte del Parco a Tepit, ovvero la relativa elaborazione congiunta che riportino la descrizione delle attività”. Sull’assestamento generale del bilancio di previsione del Parco per il 2013 la Commissione si è espressa favorevolmente, a maggioranza, con il sì dei consiglieri: Bradascio (Pp), Romaniello (Sel), Galante (Ri), Polese e Miranda Castelgrande (Pd). Contrari i consiglieri: Mollica (Udc), Rosa (Lb-Fdi), Napoli (Pdl-Fi), Perrino (M5s) e Pace (Gruppo misto).
Per quanto concerne l’Ater di Matera, l’amministratore unico, Innocenzo Loguercio, ha fatto pervenire alla Commissione la nota inviata all’Assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche, Aldo Berlinguer, in merito all’incolumità pubblica degli immobili di proprietà dell’Ater. “ Si ritiene indispensabile – si legge nella nota – dare corso all’idea-progetto finalizzata alla istituzione del ‘Fascicolo del Fabbricato’, e implementare le attività del Cris (Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza) estendendole, oltre che alle scuole e agli ospedali, anche agli alloggi Ater”. La Commissione ha licenziato l’atto concernente il Bilancio di previsione 2014 e Bilancio pluriennale 2014 / 2016, a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri Napoli (Pdl-Fi), Perrino (M5s), Rosa (Lb-Fdi), Mollica (Udc). Favorevoli i consiglieri Bradascio (Pp), Galante (Ri), Polese e Miranda Castelgrande (Pd). Astenuto il consigliere Romaniello (Sel).
La Commissione ha espresso, infine, parere favorevole, sempre a maggioranza, sull’adozione alla variazione di assestamento al bilancio di previsione anno 2013 e pluriennale 2013/2015 riguardanti il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Favorevoli i consiglieri Bradascio (Pp), Galante (Ri), Polese e Miranda Castelgrande (Pd). Contrari i consiglieri: Napoli (Pdl-Fi), Perrino (M5s), Rosa (Lb-Fdi), Mollica (Udc), Pace (Gruppo misto). Astenuto Romaniello (Sel).
Hanno partecipato ai lavori, oltre al presidente Rosa (Lb-Fdi), i consiglieri Perrino (M5s), Mollica (Udc), Napoli (Fi), Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Galante (Ri), Romaniello (Sel), Pietrantuono (Psi), Bradascio (Pp) Pace (Gruppo misto).