Ordinanza sindacale su viabilità in Corso della Repubblica e Piazza Roma.
Il Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, con l’ordinanza n° 28 del 5 agosto 2014, su Corso della Repubblica, ordina il divieto di transito ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; in Piazza Roma, imbocco con Via Cavour, è istituito uno stallo di sosta riservato ai veicoli utilizzati per carico e scarico delle merci; inoltre, nella piazzetta antistante l’ingresso alla Casa Comunale (Via Cosimo Venezia), la sosta è riservata ai mezzi al servizio delle persone diversamente abili titolari di specifico contrassegno, ai mezzi in servizio dell’Amministrazione Comunale e ai veicoli di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate solo per carico e scarico merci.
Con l’ordinanza n° 28 si modifica quanto indicato al 1° punto nella precedente ordinanza n° 19 del 03 luglio u.s.: limitatamente al mese di agosto 2014 la zona a traffico limitato sarà attuata tutti i giorni, dalle 19 alle 20.30, sul tratto di Corso della Repubblica compreso tra Piazza Roma e via S. Stefano e dalle ore 20.30 alle 00.30 Piazza Roma compresa.
I provvedimenti attuati intendono contrastare la concentrazione della presenza di autocarri di diverse dimensioni e una conseguente situazione di intralcio alla circolazione; il transito degli stessi mezzi pesanti, sia pur limitato a 4 ore complessive nell’arco della giornata, non ha evitato il pericolo concreto di urti contro i balconi che si affacciano sullo stesso Corso della Repubblica.
Rifacimento manto stradale Viale Giovanni XXIII – Via Maroncelli
In data odierna hanno preso avvio i lavori di fresatura e bitumazione del manto stradale dell’intero Viale Giovanni XXIII e di Via Pietro Maroncelli, attività affidate alla ditta Siquam srl di Matera.
Per consentire lo svolgimento dei lavori di rifacimento del manto stradale, dalle ore 06.00 di martedì 05 agosto e sino a cessato bisogno, sulle strade interessate, è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli, esclusi gli autobus di linea.
Lavori di ripristino del piano viabile Strada prov.le Montescaglioso – Piani Bradano.
Proseguono i lavori per il ripristino del piano viabile della Strada Provinciale Montescaglioso – Piani Bradano, affidati alla ditta Lama di Milo srl., la quale ha effettuato, nel primo tratto, lavori di ricarico della sede e riprofilatura della livelletta. Attualmente si sta preparando il piano stradale per la realizzazione della asfaltatura.
L’opera rientra nelle attività per il ripristino delle condizioni di viabilità dopo l’evento franoso verificatosi nel territorio di Montescaglioso lo scorso 03 dicembre 2013, che ha interessato Località Cinque Bocche e la Strada Scorrimento Veloce, di collegamento tra l’abitato e Piani Bradano.