Sono stati 4.381 gli interventi effettuati dal 4 dicembre 2017 al 3 dicembre 2018 dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Matera. Lo ha reso noto il comandante, Salvatore Tafaro, in occasione delle iniziative organizzate per la Festa del Corpo, celebrata in onore di Santa Barbara e organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera e dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Sezione di Matera.
Dopo gli Onori ai caduti per servizio, Monsignor Pino Caiazzo ha celebrato la Santa Messa, con la partecipazione della polifonica “Rosa Ponselle” guidata dal maestro Giuseppe Ciaramella. Hanno partecipato alla funzione religiosa il prefetto di Matera, Antonella Bellomo, il Questore della Polizia di Stato, Luigi Liguori, il comandante della Finanza, Domenico Tatulli, il tenente colonnello dei Carabinieri, Samuele Sighinolfi, l’assessore regionale Luca Braia, il presidente della Provincia, Piero Marrese, il vice sindaco e assessore comunale all’ambiente Giuseppe Tragni, l’assessore comunale Nicola Trombetta, il comandante della Casa Circondariale di Matera, Bellisario Semeraro, il docente Unibas Antonio Conte. Presenti anche diverse scolaresche accompagnate dai rispettivi insegnanti, esponenti sindacali, rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, numerosi Vigili del Fuoco e familiari. Al termine del rito religioso la cerimonia si è conclusa con l’allocuzione del Comandante Salvatore Tafaro, la lettura dei messaggi augurali e la consegna benemerenze.
In particolare è stato consegnato l’attestato per il lodevole servizio CRE in quiescenza a Francesco Saverio Riccardi, sono state consegnate le croci di anzianità per i primi 15 anni di lodevole servizio all’operatore professionale Rosa Giglio, ai Vigili del Fuoco Emanuele Montemurro, Damiano Rubino, Francesco Sabino, Antonio Savoia e Pietro Signorile e gli attestati di benemerenza pubblica rilasciati dalla Protezione Civile a Domenico Dona e Francesco Paolo Porcari.
La festa di Santa Barbara si è conclusa con il saggio professionale dei Vigili del Fuoco nel piazzale antistante il Comando provinciale di Matera.
Di seguito l’intervento del Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco di Matera, Salvatore Tafaro
A Sua eccellenza l’Arcivescovo di Matera – Irsina Mons. Antonio Giuseppe Caiazzp, che ci ha onorato della Sua presenza celebrando la S. Messa in questo giorno di festa dei Vigili del Fuoco, a Sua eccellenza il Prefetto Antonella Bellomo, a tutte le Autorità politiche, militari e civili, alle scolaresche intervenute in gran numero insieme ai Loro insegnanti, alle rappresentanze sindacali, ai rappresentanti dell’ANVVF, a Voi tutti Vigili del Fuoco e familiari intervenuti.
Un ringraziamento particolare anche al coro “Rosa Ponselle” ed al maestro Giuseppe Ciaramella, che con i loro canti hanno reso ancora più solenne la S. Messa nel giorno della nostra festa.
Grazie per la Vostra presenza!
Quest’anno per me la festività di S. Barbara riveste un significato particolare perché è la prima volta da Comandante di Matera.
Sono di solito contrario ad elencare numeri e statistiche, che comunque non rendono mai piena giustizia del lavoro e dei sacrifici che le donne e gli uomini dei Vigili del Fuoco, quotidianamente svolgono.
A tutti loro (Funzionari, Personale Operativo, Personale Amministrativo)va la mia gratitudine ed il personale ringraziamento per tutto quello che fanno per migliorare il Comando di Matera il più delle volte con sacrificio ed in situazioni difficili.
Solo pochi giorni fa a Policoro è stata ritrovata viva, dopo tre giorni di ricerca, una persona anziana per merito anche del nostro personale operativo e del Nucleo cinofilo.
Potete ben immaginare quale sia la soddisfazione di portare in salvo una vita umana, che va ben oltre ogni altro tangibile riconoscimento.
“OMNIS PRO ALIENO AUDENTIA” – “PER IL PROSSIMO OGNI ARDIRE”
Questo è il motto del Comando di Matera che, al pari di quelli degli altri Comandi, riassume bene ed in pochissime parole la missione principale dei Vigili del Fuoco :
– Portare aiuto al prossimo in difficoltà;
– Dare un servizio e assistenza alla collettività in emergenza;
– Fare prevenzione in attività a rischio con spirito costruttivo;
– Sensibilizzare i cittadini per una maggiore formazione alla sicurezza.
Mi adopererò, così come ho già iniziato in questi primi mesi del mio mandato, per migliorare il livello di soddisfazione del servizio offerto dai Vigili del Fuoco al cittadino, già comunque elevato.
Sappiamo tutti che ci aspetta, insieme alla Prefettura, alle altre Forze dell’Ordine ed alle Amministrazioni locali, un anno molto impegnativo.
“Matera 2019” è ormai alle porte e sarà necessario un ulteriore sforzo e sacrificio per la buona riuscita di questo evento, di portata internazionale, nel corso del quale Matera sarà l’immagine dell’Italia in Europa.
Sono sicuro che i miei uomini daranno il massimo e saranno all’altezza della situazione, dando così lustro all’Italia.
Per questo l’obiettivo che mi sono prefissato, insieme all’aiuto del Sig. Prefetto che non finirò mai di ringraziare per il supporto dato, è quello del potenziamento di organico nella sede Centrale e l’istituzione di un presidio dinamico, al fine di offrire un valido dispositivo di soccorso.
A breve, conclusi i collaudi e le prove di rito, verrà finalmente aperto il nuovo edificio dei Vigili del Fuoco che consentirà di avere maggiori spazi di lavoro, commisurati alle esigenze del personale.
Desidero rivolgere poi un ringraziamento ai Vigili del Fuoco Volontari, che con la loro opera hanno dato un valido supporto durante le varie operazioni di soccorso.
A loro un’assicurazione: il Distaccamento di Montalbano non verrà chiuso!!
Ringrazio per il dialogo costruttivo fin da subito instaurato tutte le OO.SS. territoriali.
A tutti Voi posso assicurare che i Vigili del Fuoco sono e saranno sempre a fianco dei cittadini per dare aiuto e assistenza ma soprattutto maggiore sicurezza.
Abbiamo qui presenti molti nostri colleghi dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, che non finiremo mai di ringraziare, lasciando ai colleghi più giovani un esempio di dedizione al lavoro.
In questa festività di S. Barbara non possiamo dimenticarci di chi ha sacrificato la propria vita per salvare gli altri:
Ricordo per tutti il CS Giuseppe Giglio, medaglia d’oro al Valor civile, morto nell’adempimento del proprio dovere, mai dimenticato e sempre nei nostri cuori.
Quest’anno il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ha pagato a caro prezzo in termini di vite umane
– Giorgio Grammatico
– Dario Ambiamonte
– Pinuccio La Vigna
– Cristiano Lucidi
Sono i Vigili del Fuoco che hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del proprio dovere a Catania, a San Donato Milanese e ad Ancona.
Un abbraccio affettuoso e un augurio di pronta guarigione a tutti i colleghi che per motivi di salute non sono, per adesso, operativi.
Infine un augurio di cuore a tutti gli altri Corpi (Marina Militare, Guardia Costiera, Genio, Artificieri, Corpo delle miniere) che oggi, , festeggiano insieme a Noi S. Barbara.
Vi ringrazio di nuovo e buona S. Barbara a tutti
La fotogallery della cerimonia per la patrona Santa Barbara (foto www.SassiLive.it)