Un ospite d’eccezione ha visitato la città di Matera nella giornata di lunedì 2 aprile 2012: Woodrow Clark II, Economista e Premio Nobel per la pace nel 2007 insieme all’IPCC (Comitato intergovernativo dell’Onu per i cambiamenti climatici) e ad Al Gore ha raggiunto Matera per due appuntamenti istituzionali in programma in mattinata presso l’Auditorium di Piazza del Sedile e nel pomeriggio presso la Casa Cava, nel Sasso Barisano. Riportiamo di seguito il report sulla giornata materana di Woodrow Clark II e gli interventi del presidente della Provincia di Matera Franco Stella e del sindaco di Matera Salvatore Adduce.
“Il Lions Club Matera città dei Sassi, in collaborazione con la Provincia di Matera e con il contributo del Comune di Matera – ha dichiarato la presidente del Club Lions, Lucia Elsa Maffei – intende celebrare la “Giornata mondiale della terra e della sostenibilità ambientale” attraverso un momento di riflessione approfondita che coinvolgerà le istituzioni, la cittadinanza e le giovani generazioni. Un segno del cambiamento che solo una personalità riconosciuta a livello mondiale come il direttore del Gruppo di ricerca dell’ONU, che ha stilato il terzo rapporto sui cambiamenti climatici, potrà fornirci. Clark testimonierà infatti, portando dati e motivazioni, la portata epocale di una scelta fondamentale che oggi tutti i Paesi aspirano a realizzare nell’interesse del genere umano.”
Il primo evento dedicato alla Giornata mondiale della terra e della sostenibilità ambientale si è svolto presso l’Auditorium “R. Gervasio” con la partecipazione degli studenti alla presenza del rettore Mauro Fiorentino, del direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Francesco Inglese, del presidente Club Lions Matera città dei Sassi Lucia Elsa Maffei e il governatore del Distretto Italy 108 YA Michele Roperto.
Woodrow Clark II ha incontrato presso l’auditorium Gervasio Duni anche l’artista materano Franco Di Pede, che ha voluto omaggiare l’illustre ospite della città dei Sassi con due pubblicazioni dedicate alla città dei Sassi: “Matera come luogo di energia culturale”, presentato lo scorso anno a Roma presso la Biblioteca Angelica nel 2011 e “Matera Italia e ritorno” consegnato nella Biblioteca del Senato all’ex presidente Schifani sempre nel 2011. Woodrow Clark II nel congratularsi con Franco Di Pede per l’attività culturale a favore del territorio materano ha invitato il poliedrico e infaticabile uomo di cultura a partecipare ad un progetto sulla sostenibilità ambientale promosso da UCLA Academic Program Development. Nell’occasione Franco Di Pede presenterà la sua nuova pubblicazione dal titolo “Acqua e tufo – Tufo e acqua”, un lavoro che fa emergere la straordinaria inventiva dei nostri antenati nella crazione di un innovativo sistema di raccolta delle acque.
Nel pomeriggio presso la Casa Cava dopo i saluti della presidente Lucia Maffei, del presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto 108 Italy Naldo Anselmi, del rappresentante Lions Club International al Consiglio d’Europa Ermanno Bocchini, del sindaco di Matera Salvatore Adduce e del presidente della Provincia Franco Stella, è scattato il dibattito, moderato dal giornalista Rai Tgr Renato Cantore.
Grande curiosità per la presenza di una personalità di spicco a livello mondiale come Woodrow Clark II. L’economista e premio Nobel per la pace nel 2007 nonchè direttore del Gruppo di ricerca dell’ONU che ha stilato il terzo rapporto sui cambiamenti climatici può definirsi il padre della dottrina delle energie pulite, colui che ha posto le basi economiche e tecniche per diffondere le rinnovabili e le tecnologie “verdi” nei paesi sviluppati.
A seguito dell’incontro avuto lo scorso 22 novembre in occasione della Settimana dell’Energia di Bergamo, la presidente del Lions Club Matera Città dei Sassi, l’avvocatessa Lucia Elsa Maffei, in linea con la mission mondiale dei Lions per l’anno 2011-2012 finalizzata alla tutela dell’ambiente, ha invitato il Premio Nobel a recarsi nella città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità e città candidata a Capitale della Cultura per il 2019.
“La finalità del Club Lions Matera città dei Sassi, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Matera attivamente impegnata sul fronte dello sviluppo sostenibile, – ha sottolineato la presidente Maffei – è quella di celebrare una simbolica “Giornata della Terra” in occasione anche della Conferenza sullo sviluppo sostenibile organizzata dall’ONU che si terrà nel Giugno 2012 a Rio de Janeiro, sensibilizzando le istituzioni, l’opinione pubblica e soprattutto le giovani generazioni nell’intento di promuovere il cambiamento nell’economia, negli stili di vita, nella politica delle idee.”
Ciò che oggi si definisce “Green economy” tra pochi anni sarà l’economia in cui tutti si riconosceranno e verso la quale le imprese orienteranno i propri investimenti, con la creazione di nuovi mercati, determinando nuovi bisogni formativi e posti di lavoro specialistico. La transizione verso un’economia verde può quindi contribuire a combattere la povertà: per questo, occorre investire in opere pubbliche in grado di valorizzare l’agricoltura familiare ed ecologica, i sistemi di produzione biologica, la gestione forestale sostenibile, l’uso razionale della biodiversità a fini economici, nuovi mercati legati alle fonti rinnovabili.
Il professor Clark, entusiasta dell’invito rivoltogli, apprezzando con stupore le bellezze naturali, storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio lucano attraverso le immagini mostrategli, ha commentato con una eloquente esclamazione questo incredibile patrimonio: “ Oh my God!”, dichiarando la propria disponibilità a raggiungere la città di Matera nel prossimo mese di aprile, per incontrare la comunità locale.
Il discorso del Presidente Franco Stella in occasione della visita del premio nobel Woodrow Clark II a Matera.
Buon pomeriggio a tutti. Un ringraziamento particolare al Dott. Clark per essere qui, per avere scelto Matera quale laboratorio dove potere produrre scelte ecosostenibili in grado di cambiare il corso della storia, e alla presidente del Lions club Matera città dei Sassi, l’avvocato Lucia Elsa Maffei, senza la quale non avremmo realizzato questo ambizioso progetto.
Sin da quando si è imposta la scadenza del 2020, l’Unione Europea ha messo in campo molte iniziative per ridurre del 20% le emissioni di CO2 rispetto al 2005. Tra i progetti più importanti rientra il Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Lanciato dalla Commissione Europea il 29 gennaio 2008, nell’ambito della II Settimana europea dell’energia sostenibile, è un passo tanto nuovo quanto importante.
Il Patto dei Sindaci coinvolge oltre 42 Province, comprese quella di Matera e Potenza, che stanno lavorando per assistere le città a promuovere uno sviluppo sostenibile ancora più efficace in questi tempi di crisi. Un progetto importante che, complessivamente, vede la partecipazione di 3000 amministrazioni locali dei 27 paesi dell’Unione in rappresentanza di più di 140 milioni di cittadini europei.
La Provincia sta profondendo numerosi sforzi perché il progetto della green economy diventi realtà. Crediamo fortemente che questa scelta possa essere il volano di un nuovo modello di sviluppo in grado di muovere l’economia, di dare nuovo spazio alle imprese e di creare occupazione all’interno di un quadro certo di regole che parta dal pieno rispetto dell’ambiente e dal corretto uso del suolo. Dunque, si tratta di un’opportunità che non possiamo mancare perché “il nuovo paradigma del futuro” ha bisogno di essere raccontato e potremo farlo solo attraverso la promozione di adeguate politiche di efficienza energetica.
Sostenere lo sviluppo sostenibile è un obiettivo finalizzato a tutelare la qualità della vita delle generazioni future a cui oggi dobbiamo rivolgere, principalmente, tutta la nostra attenzione. Una priorità che questa Amministrazione provinciale sta perseguendo attraverso diverse iniziative a partire dalla “Giornata mondiale della terra e della sostenibilità ambientale” che oggi celebriamo attraverso un momento di riflessione approfondita che coinvolge tutto il territorio. Un segno del cambiamento che stiamo provando a dare da tempo, dalla campagna Azzero Co2 (per favorire la sostituzione di coperture in eternit con il fotovoltaico), al progetto New Green Generation (progetto di sensibilizzazione dei giovani a una cultura della ecosostenibilità). Quella dell’ambiente è una responsabilità a cui teniamo non solo perché delega in capo all’Amministrazione, ma perché consideriamo ineludibile la strategicità che la tematica ambientale e il suo impatto culturale ricoprono per tutto il Materano, e non solo.
Ai fini della nuova politica energetica, occorre un pieno coinvolgimento nei processi decisionali delle istituzioni locali (regioni, province e comuni).
La sfida è ambiziosa, ma poiché disponiamo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche per rendere possibile l’affermarsi delle nuove energie, dobbiamo essere disposti a riconoscere le opportunità, non solo economiche, che ci attendono e trovare la determinazione per coglierle in tempo. Occorre un cambiamento che coinvolga ogni settore della società, perché siamo tutti responsabili dell’auto-conservazione e sostentamento della Terra. Un compito al quale non solo non possiamo sottrarci, ma al quale è affidata la sopravvivenza del nostro pianeta.
Franco Stella
Provincia di Matera su visita Woodrow Clark II, Economista e Premio Nobel per la pace nel 2007: “Grande successo preludio di un seguito”.
Matera, 3 aprile 2012 – Un arrivederci e una grande amicizia. Si è concluso così il primo incontro tra il Premio Nobel Woodrow Clark II e il presidente della Provincia Franco Stella.
All’indomani del trionfo della speranza verde e del suo precursore, che ha saputo trasferire energia positiva e motivazione tanto agli studenti quanto alle istituzioni, Woodrow Clark II ha salutato il presidente Stella che ha ringraziato: “per la disponibilità a sostenere il Lions Club Matera città dei Sassi nella promozione del capitalismo sociale. Un cambiamento che Matera potrà avviare anche in forza della suo essere naturalmente vocata a sostenere le ragioni della terra.”
Uno scambio aperto e diretto con semplicità, come solo le menti più aperte sono in grado di fare, che ha incontrato la piena soddisfazione del presidente Stella che ha ribadito come: “la Provincia, impegnata da tempo nella promozione delle energie verdi, consolida l’impegno a farsi portavoce del cambiamento auspicato da Clark anche, e soprattutto, grazie al suo personale appoggio. Una disponibilità che sapremo mettere al servizio della nostra provincia.”
Un incontro informale e coinvolgente, alla presenza di amministratori e dirigenti dell’Ente e della presidente del Lions Club Matera città dei Sassi, l’avvocato Lucia Elsa Maffei, che ha segnato una tappa importante nella costruzione di un percorso che mette l’ambiente al centro dello sviluppo del Materano.
“La sfida è ambiziosa, ma poiché disponiamo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche per rendere possibile l’affermarsi delle nuove energie, – ha concluso il presidente Stella – dobbiamo essere disposti a riconoscere le opportunità, non solo economiche, che ci attendono e trovare la determinazione per coglierle in tempo. Occorre un cambiamento che coinvolga ogni settore della società, perché siamo tutti responsabili dell’auto-conservazione e sostentamento della Terra. Un compito al quale non solo non possiamo sottrarci, ma al quale è affidata la sopravvivenza del nostro pianeta.”
Ufficio stampa Provincia di Matera
Il discorso del sindaco di Matera Salvatore Adduce in occasione della visita del premio nobel Woodrow Clark II a Matera. Adduce: “Premio Nobel per la pace sostiene candidatura Matera a Capitale europea della cultura 2019″.
“Ricco capitale sociale, capacità di conservare e difendere la storia del territorio, capacità di istituzioni, associazioni e scuola di lavorare insieme per un obiettivo comune. Sono queste le tre ragioni per cui ritengo che Matera faccia bene a candidarsi a capitale europea della cultura nel 2019”. Lo ha detto il premio Nobel per la Pace, Woodrow Clark II, nel corso di un incontro svoltosi questo pomeriggio a Matera sul tema della sostenibilità ambientale e organizzato dal Lions club di Matera.
“Nel corso della mia vita – ha detto Clark in un’intervista che sarà pubblicata domani sul sito internet d Matera 2019 – ho conosciuto tante città, ma Matera è senza dubbio una di quelle che più di tutte mi ha incuriosito per la sua storia straordinaria, per la sua originale conformazione urbanistica. Credo che Matera sia una candidata eccellente per diventare capitale europea della cultura nel 2019”.
Il premio Nobel si è anche soffermato su cultura e Green economy: “Credo che molti esperti in fonti energetiche alternative possano trovare terreno fertile a Matera. Questa città ha già cominciato un viaggio che unisce storia e Green economy, un viaggio che credo la porterà molto lontano”.
A partire da martedì 3 aprile 2012 l’intervista integrale su www.matera-basilicata2019.it.
La fotogallery della visita a Matera di Woodrow Clark II, Economista e Premio Nobel per la pace nel 2007 relativa all’incontro con il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e con l’artista materano Franco Di Pede.