A seguito della nota inviata da Martino (Confesercenti), Mangiapia (Assoristoratori) e Genco (Assoturismo) con cui è stato chiesto all’Amministrazione Bennardi la modifica dell’orario della Ztl nei Sassi di Matera il Comitato di Quartiere Rioni Sassi propone di migliorare la viabilità attraverso un potenziamento del servizio di trasporto pubblico negli rioni Sassi e pertanto chiede lo stanziamento di nuovi fondi alla Regione Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Nei Sassi circolano abbastanza mezzi a tutte le ore e le aree di sosta diminuiscono sempre di più con grande difficoltà per pedoni e gruppi di visitatori.
Occorre invece un servizio adeguato di trasporto pubblico che arrivi ovunque ( Cattedrale, Casalnuovo ecc) con orari frequenti e prolungati e aiuti a cambiare le nostre abitudini.
Se tutte le categorie sociali (albergatori, ristoratori, commercianti, residenti ,artigiani, guide turistiche, associazioni b&b) riuscissero a fare una battaglia comune per chiedere con forza alla Regione Basilicata un finanziamento adeguato e giusto per incrementare il servizio di trasporto pubblico durante il periodo estivo, sarebbe una risposta da paese civile ed europeo e aiuteremmo anche la tanto desiderata transizione ecologica.
Proviamoci. Dopotutto la Regione finanza con diversi milioni i dissesti di Comuni non virtuosi e Matera non lo è.