Più controlli nei Sassi per impedire la sosta selvaggia delle auto e consentire il transito solo ai veicoli autorizzati. Lo ha chiesto il sindaco, Salvatore Adduce, agli operatori di Polizia locale nel corso di un incontro svoltosi stamane nella sede del Centro Tre Torri alla presenza dell’assessore comunale alla Mobilità urbana, Jenny Visceglia, del capo di staff, Giuseppe Falcone e del dirigente del settore, Antonio Fasanella.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha innanzitutto illustrato i contenuti dell’Ordinanza relativa alla zona a traffico limitato (Ztl) nei Sassi con la quale si consente il transito solo agli autorizzati in tutti i giorni della settimana, si vieta in modo deciso la sosta al di fuori degli spazi consentiti, si rende pedonale piazza San Pietro Caveoso e si consente il transito in via Fiorentini solo ai veicoli in possesso di un permesso.
“I Sassi si sono formati in un contesto storico in cui le auto non esistevano ancora. Abbiamo la necessità di consegnare ai nostri figli questo straordinario patrimonio dell’umanità così come lo abbiamo trovato. E per questa ragione dobbiamo tutti essere impegnati a ridurre quanto più possibile la presenza di automobili in questa area delicata. Ci rendiamo conto che con il passare del tempo sono mutati i bisogni di chi opera e vive nei Sassi, ma è arrivato il momento di mettere un freno alla presenza dei veicoli. Questa ordinanza si muove proprio nella direzione di limitare il transito e di impedire la sosta selvaggia provando a venire incontro anche alle legittime esigenze di mobilità di residenti e operatori commerciali. Ma per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati per tutelare questo bene comune occorre l’impegno di tutti, innanzitutto dei cittadini che devono limitare l’uso dell’automobile e poi degli agenti di Polizia locale che devono vigilare sul rispetto dell’ordinanza”.
L’ordinanza entrerà in vigore da martedì 26 agosto.
L’assessore Jenny Visceglia ha ricordato che l’ordinanza rappresenta un tassello di un mosaico più ampio rivolto a recuperare una sana vivibilità negli antichi rioni. “A tal proposito – ha detto l’assessore – abbiamo istituito un bus navetta che ininterrottamente negli orari di ztl accompagnerà residenti, operatori e turisti nei Sassi toccando i parcheggi principali della città con una frequenza non superiore a 30 minuti”.
“In tutta l’area interessata dalla Ztl – ha detto Fasanella – opereremo con la massima determinazione anche attraverso una presenza più incisiva degli agenti di Polizia locale ed elevando adeguate sanzioni amministrative per rimettere ordine in un’area molto importante per tutta la comunità”.
“Ci rendiamo conto – ha detto il sindaco – che il comando di Polizia locale nel corso degli anni ha subito una drastica riduzione del personale in servizio e contiamo, all’inizio del 2015 di individuare risorse economiche adeguate per dar vita a un concorso finalizzato a potenziare l’organico. Intanto, nelle prossime ore, chiederò al Prefetto di convocare un incontro del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica finalizzato a rafforzare ulteriormente la collaborazione fra tutte le forze dell’ordine anche in relazione alla sicurezza stradale”.
Il sindaco, infine, ha reso noto che nelle prossime ore inizieranno i lavori in municipio per consentire il definitivo trasferimento degli uffici della Polizia locale al piano terra del Palazzo di città.
A beneficio dell’utenza riportiamo di seguito tutte le informazioni della delibera che riguarda la Ztl a Matera.
Sono definite le seguenti ZTL (Zone Traffico Limitato):
1. Zona VERDE – Area Centro Storico
ZTL Mercato: (via A. Persio – tratto compreso tra intersezione con vico A. Persio e via La Vista – e via La Vista);
ZTL Prefettura: (via Roma sud – tratto compreso tra l’intersezione con via Lucana e via XX Settembre – e via XX Settembre – tratto compreso tra l’intersezione con via Roma e vico XX Settembre);
ZTL Centro: (via A. Volta, via D. Ridola – tratto compreso tra l’intersezione con via Volta e via San Francesco, via del Corso, via e piazza San Francesco, via R.Scotellaro, via delle Beccherie, piazzetta denominata S.Eligio e p.tta Bracco);
2. Zona AZZURRA – Area Duomo / Via San Biagio
ZTL Civita: ( via e piazza Duomo e via delle Beccherie – tratto compreso tra il civico 37 e p.zza del Sedile);
ZTL San Biagio: (via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione con vico XX Settembre e via San Biagio -, via San Biagio – tratto compreso tra l’intersezione con via T. Stigliani e l’intersezione con Via san Rocco e l’area pedonale di Via San Biagio ed il tratto di Via San Rocco limitrofo a Via San Biagio);
3. Zona GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi: (area che comprende via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù, via Bruno Buozzi, ed ogni altra strada interna ai Rioni Sassi limitrofa alle anzidette strade, con esclusione di via Casalnuovo e Via Santo Stefano).
L’accesso alle predette zone sarà disciplinato mediante la segnaletica verticale ed orizzontale e la rilevazione mediante varchi elettronici omologati, ubicati in:
1. Via Ascanio Persio angolo Vico Ascanio Persio
2. Via Volta angolo Via Lucana
3. Via delle Beccherie, retrostante il Palazzo delle Poste
4. Via Roma sud angolo Via Lucana
5. Via Stigliani , intersezione Vico XX Settembre
6. Via Bruno Buozzi, intersezione Via Casalnuovo
7. Via D’Addozio, intersezione Via Santo Stefano.
Nelle suddette ZTL sarà istituito il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli, con esclusione dei veicoli degli autorizzati, delle forze dell’ordine, di vigilanza, dei mezzi di soccorso e dei veicoli ad uso di soggetti muniti di regolare contrassegno per disabili, nonché i veicoli a completa trazione elettrica, taxi, autovetture noleggio con conducente, nei periodi ed orari di seguito riportati:
ZONA VERDE – Area Centro Storico
ZTL Prefettura:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
– giorni festivi ore 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni feriali ore 21.00 – 24.00
– giorni festivi ore 17.00 – 24.00.
ZTL Mercato e ZTL Centro:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
– giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni feriali ore 21.00 – 24.00
– giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 24.00.
ZONA AZZURRA – Area Duomo / San Biagio
ZTL Civita e ZTL San Biagio:
dal 01/01 al 31/12 dalle ore 00.00 dalle ore 24.00. :
ZONA GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 16.00 – 18.30;
– giorni festivi ore 9.30 – 13.00;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni prefestivi e festivi ore 9.30 – 13.00 e 16.00 – 20.00.
Ai motocicli ed ai ciclomotori sarà consentito il solo transito alle ZTL, ad esclusione della sosta che avverrà secondo i dettami del vigente C.d.S..
La permanenza dei veicoli in sosta entro l’orario di vigenza delle ZTL, qualora non autorizzata, verrà sanzionata secondo le norme del vigente C.d. S.;
l’ istituzione delle seguenti APU (Aree Pedonali Urbane) :
VIA D. RIDOLA – tratto compreso tra l’intersezione con via A. Volta e via E. Duni;
PIAZZA G. PASCOLI;
VICO CASE NUOVE;
PIAZZA DEL SEDILE;
VIA DEL CORSO – tratto compreso tra il civico 14 e piazza V. Veneto;
PIAZZA V. VENETO;
VIA SAN BIAGIO – tratto compreso tra l’intersezione con piazza V. Veneto ed il civico n. 42 di Via San Biagio;
VIA S. CESAREA – tratto compreso tra intersezione con via San Biagio e vico Piave;
PIAZZA ASCANIO PERSIO;
VIA RISCATTO;
VIA SAN POTITO;
PIAZZA SAN PIETRO ;
VICO SOLITARIO;
PIAZZA C. FIRRAO – area compresa tra il civico 24 e Recinto C. Firrao.
In tali aree sarà consentito il transito e la fermata ai veicoli adibiti al carico e scarico delle merci con automezzi adibiti a tale uso nelle seguenti fasce orarie:
– 07.00 – 10.00;
– 15.00 – 18.00
ad eccezione dei giorni festivi.
Sarà autorizzato il transito nelle ZTL e nelle APU sopra individuate ai titolari, in diritto di proprietà o in uso, di un posto auto in rimessa o area privata adibita a tale scopo – regolarizzata da “passo carrabile” ex art. 22 del D.lg.vo n. 285/1992 e ss.mm.ii. -, previa richiesta all’ufficio competente.
All’interno delle predette A.P.U. sarà vietato il transito e la sosta dei veicoli ad uso dei disabili.
Pertanto al fine di agevolare la mobilità di tali utenti, vengono istituiti, nel perimetro esterno alle aree pedonali, n. 26 stalli di sosta riservati, ubicati nelle vie di seguito riportate e così distinti:
– n. 2 in Via Volta;
– n. 2 in Via A. Persio;
– n. 2 in Via De Blasiis;
– n. 2 in Via Roma;
– n. 2 in Via Amendola;
– n. 2 in Via T. Stigliani;
– n. 2 in Via Duomo;
– n. 2 in Via San Francesco;
– n. 2 in Via Scotellaro;
– n. 2 in p.zza Duomo;
– n. 2 in Via Madonna delle Virtù angolo Via D’Addozio;
– n. 4 in Via Ridola –prospiciente il muretto di Via Casalnuovo -.
In sede di richiesta di autorizzazione, gli utenti residenti nelle ZTL ed APU, ovvero in strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, dovranno indicare preventivamente, la ZTL entro la quale intendono accedere e/o sostare.
I residenti nelle ZTL e nelle APU, ad accezione dei residenti nelle APU di via Ridola e vico Case Nuove e strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, ai quali sarà consentita durante l’orario di vigenza delle ZTL, esclusivamente la sosta in Via Duni ed in Via Ridola, tratto compreso tra Via Duni e Via lucana, potranno sostare secondo la pianificazione di seguito riportata:.
1. “ZTL PREFETTURA”: via Roma sud – da intersezione con via Lucana a via XX Settembre – negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL ;
2. “ZTL MERCATO”: via A. Persio – da intersezione con vico A. Persio a via La Vista – e via La Vista – negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL;
3. “ZTL CENTRO”: Via Duni, via A. Volta, via del Corso- da Via san Francesco a Via Scotellaro – , via San Francesco, via R. Scotellaro, via delle Beccherie – tratto compreso tra i civici 19 e 35 – negli appositi stalli riservati secondo segnaletica, con divieto di fermata in P.tta denominata “S.Eligio”, negli orari di vigenza della ZTL, i residenti in p.tta Bracco potranno parcheggiare esclusivamente in Via Duni, Via Ridola – dall’intersezione con Via Duni sino all’intersezione con Via Lucana, negli orari di vigenza della ZTL, sarà inoltre consentita la sosta con modalità disco orario 1 ora per il solo carico e scarico ;
4. “ZTL CIVITA”: piazza San Francesco – antistante l’ex Istituto della Banca d’Italia –, piazza Duomo – lato prospiciente il “Belvedere” – negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti in via Duomo, piazza Duomo e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, nonché al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana con tariffazione calmierata secondo le modalità già disciplinate con apposito atto. In particolare in Piazza Duomo vigerà il divieto di fermata ad eccezione del lato prospiciente il “Belvedere”,;con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 1630 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30, eccetto i giorni di 25 aprile, 1° maggio, Pasqua e Pasquetta, 15 agosto e 2 luglio in cui vigerà il divieto di sosta e fermata in tutta la piazza ivi compresi gli stalli sopracitati;
5. “ZTL SAN BIAGIO”: via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione di Via Amendola e vico XX Settembre, durante gli orari di vigenza della ZTL – e tratto compreso tra l’intersezione con vico XX settembre e l’area pedonale di Via san Biagio con divieto di fermata, eccetto negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti nella ZTL San Biagio e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 16.30 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30 secondo segnaletica;
6. “ZTL SASSI”: via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Buozzi – negli appositi stalli di sosta riservati agli autorizzati-, nonché nel p.zzale di Porta Pistola, ad eccezione del lato adiacente il complesso di Santa Lucia-Agata, dove nell’immediate adiacenze del “fontanino” vengono istituiti n. 4 stalli si sosta riservati ai disabili.
Nelle strade ricadenti nella ZTL SASSI, si istituisce il divieto di sosta permanente (0-24).
I residenti ed i commercianti con sede entro il perimetro delle APU e ZTL potranno usufruire dei parcheggi a pagamento con tariffazione calmierata, con particolare riferimento al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana secondo le modalità già disciplinate con apposito atto
Ai soggetti autorizzatiti all’accesso nei Rioni Sassi sarà consentito il solo transito. La sosta è consentita nella misura di 1 (uno) veicolo per volta.
Tutto le circostanze diverse e non inserite nella presente Ordinanza, sono contemplate nel predetto disciplinare.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza della presente ordinanza.
La presente ordinanza entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica stradale.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
Il dirigente Antonio Fasanella
Potremo dire, finalmente, la parola fine? In tutte le città turistiche esistono le cd ztl. Perché mai Matera non avrebbe dovuto averne?
In una zona delicata come quella dei Sassi è un obbrobrio vedere circolare veicoli di tutte le specie.
Un freno va messo.
Dobbiamo, ora, pensare a come far pagare ai turisti un ticket per le visite, differenziati fra liberi e guidati. Così come si fa per i più bei monumenti, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Così Matera può programmare meglio la gestione dei Sassi, (vigilanza, pulizia, manutenzione, organizzazione) e sicuramente si creeranno posti di lavoro veri e certi.
BRAVO SINDACO
Continua. Sei sulla strada giusta!
(Oh, mi raccomando Salvatore,: non inciampare nella buche e nei pavimenti sconnessi del resto delle strade di Matera, se no ti dobbiamo pagare pure i danni! ):}:}:》
Meglio tardi che mai.. Quindi da quasi un anno a questa parte semafori, barriere e segnaletica non sono serviti a nulla, anzi sì, ma solo come arredi urbani… Di punto in bianco, da quando inizia ad aleggiare l’odore di elezioni comunali, il “sindachiccio” si risveglia dal sonno amministrativo di questa Città… Sono stufo, come tantissimi Materani, di questo “figurante” (con la sua cricca) capace solo di mettersi in bella mostra in occasione di qualsiasi manifestazione pubblica… MANDIAMOLI TUTTI A CASA!… E’ assolutamente necessario ribaltare l’intero sistema clientelistico e nepotistico dando spazio alla nuova politica volta all’interesse di TUTTI I CITTADINI e non, come ora, di pochi… (emMe5eSse)
Al sindaco di Matera……..
Visto che finalmente si muove qualcosa segnalo: in piazza Duomo si continua a parcheggiare al centro della piazza nonostante il divieto, lo stallo adibito a carico e scarico è sistematicamente usato da alcuni residenti, la sosta negli stalli con modalità disco orario di 1h non viene mai rispettata dato che le auto dei residenti vengono lasciate parcheggiate per giorni cambiando il disco orario, ci sono falsi portatori di handicap che sfruttano i posti adibiti come se fossero dei parcheggi loro privati.
Magari questa segnalazione può aiutare…
Ma le telecamere funzionano? Se uno passa con il varco attivo in una ZTL di Matera, arriva la multa a casa?