Da giovedì 4 agosto 2022 sarà in vigore la ztl nel centro storico e nei Sassi di Matera. Dopo la fase di pre-esercizio partita il 30 giugno l’Amministrazione Comunale di Matera ha predisposto e approvato l’ordinanza che dà il via alla fase di esercizio definitiva. Di seguito la nota inviata dall’Amministrazione Comunale di Matera e il testo integrale dell’ordinanza firmata dal dirigente e Comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo.
Il Sindaco Domenico Bennardi, l’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara e il dirigente della mobilità urbana Paolo Milillo, comunicano che con decorrenza dalle ore 00.00 di giovedì 04 agosto 2022, si attiverà il nuovo sistema dei varchi elettronici per il controllo dei veicoli in ingresso e uscita dalle ZTL (Zone a Traffico Limitato) con esercizio definitivo. Il sistema di controllo, dotato di nuova segnaletica luminosa anche in lingua inglese, si avvia a seguito dell’autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che ha validato sia i varchi installati in sostituzione di quelli già operanti che di quelli di nuova istituzione. Per effetto della predetta autorizzazione, i varchi operativi, interesseranno i seguenti accessi: Via Scotellaro (ingresso / uscita); Via Roma Sud; Via Stigliani angolo Vico XX Settembre; Via Buozzi angolo via Casalnuovo (ingresso / uscita); Via D’Addozio angolo Via Santo Stefano (ingresso / uscita); Via Stigliani angolo Via Giovanni Amendola; Via Casalnuovo angolo via Cappuccini; Via Duni – angolo via Lucana; Via XX Settembre angolo vico XX Settembre (uscita). L’esercizio definitivo è stato preceduto da un periodo di pre-esercizio della durata di trenta giorni, durante il quale il nuovo sistema è stato sperimentato sotto il controllo della Polizia Locale, così come disposto dal Decreto di autorizzazione Registro n. 100 dell’8 marzo 2022. E’ doveroso precisare che tutti veicoli già accrediti nel precedente sistema, sono stati inseriti dagli uffici competenti nella white list del nuovo sistema. Allo stesso tempo, si invitano i cittadini e le aziende aventi i requisiti previsti dal vigente disciplinare a provvedere all’accredito dei rispettivi veicoli per i varchi di nuova istituzione. Si rammenta che negli orari di attivazione della ZTL, oltre al transito, è vietata anche la sosta dei veicoli non accreditati che dovranno uscire dalla ZTL entro l’orario di attivazione.
Durante il periodo di pre-esercizio non sono stati riscontrati inconvenienti al sistema. L’invito rivolto ai cittadini da parte dell’amministrazione è quello di attenersi nel modo più scrupoloso possibile, non solo al rispetto degli orari di attivazione della ZTL, ma più in generale, al rispetto delle norme del codice della strada.
Attivazione del sistema dei varchi elettronici per il controllo dei veicoli in ingresso e uscita dalle Zone a Traffico Limitato – avvio della fase di esercizio definitivo.
IL DIRIGENTE
Premesso che:
– con decreto dirigenziale prot. n. 100 datato 08.03.2022, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ha autorizzato, ai sensi del D.P.R. n. 250/99, il Comune di Matera sia allo spostamento di un impianto, precedentemente autorizzato come ZTL, da trasformare in Area Pedonale Urbana “APU Ascanio Persio” sia all’installazione ed all’esercizio di impianti per la rilevazione degli accessi dei veicoli alle zone a traffico limitato e alle aree pedonali urbane, nonché alla sostituzione degli impianti precedentemente autorizzati, medianti i decreti dirigenziali prot. nn. 1742 del 03.06.2005, 3476 del 19.06.2012, 4141 del 06.07.2016 e 377 del 30.10.2018;
– in data 28/06/2022 è stato redatto il verbale di verifica di conformità e il contestuale certificato di regolare esecuzione da parte del Direttore Esecutivo dei Lavori unitamente alla presenza del Rup della procedura di affidamento del sistema di controllo accessi in questione – dott. Giacomo Patierno e di un delegato della ditta Sismic Sistemi s.r.l., relativo ai seguenti varchi:
o Via Scotellaro (ingresso / uscita);
o Via Roma Sud;
o Via Stigliani angolo Vico XX Settembre;
o Via Buozzi angolo via Casalnuovo (ingresso / uscita);
o Via D’Addozio angolo Via Santo Stefano (ingresso / uscita);
o Via Stigliani angolo Via Giovanni Amendola;
o Via Casalnuovo angolo via Cappuccini;
o Via Duni angolo via Lucana;
o Via XX Settembre angolo vico XX Settembre (uscita)
– tali impianti sono costituiti dal sistema denominato “SART_SMART” dellaSismic Sistemi s.r.l., di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. n. 359/2019;
– ai fini dell’attivazione degli impianti automatici per la rilevazione dei transiti in ingresso e uscita ed all’esercizio ai fini dell’accertamento delle violazioni, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, in sede di rilascio dell’autorizzazione con il decreto prot. n. 100 datato 08.03.2022, ha disposto che venga espletato un periodo di pre-esercizio di durata non inferiore a 30 giorni;
– con ordinanza n. 270del 30 giugno 2022 sono stati attivati gli impianti per il controllo elettronico dei veicoli in ingresso e in uscita installati in corrispondenza dei varchi delle Zone a Traffico Limitatosopra specificati, con l’avvio della fase di pre-esercizio, di durata non inferiore a 30 giorni, da realizzarsi sotto il controllo della Polizia Locale, come prescritto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, con il citato decreto dirigenziale prot. n. 100 dell’8 marzo 2022;
– durante il periodo di pre-esercizio non sono stati riscontrati inconvenienti al sistema e quindi è possibile procedere con l’avvio della fase di esercizio definitivo;
Visti gli artt. 5,6 e 7 del C.d.S emanato con D. Lgs. N. 285/1992 e ss. mm.ii.;
Visto il regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n. 495/1992;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.)
Visto il D.P.R. n. 250 del 22.06.1999 “Regolamento recante le norme per l’autorizzazione all’installazione ed all’esercizio degli impianti per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici ed alle zone a traffico limitato”;
Visto il punto 5.3 del provvedimento in materia di videosorveglianza dell’08.04.2010 da parte del garante per la protezione dei dati personali, che disciplina le modalità di utilizzo dei dispositivi elettronici per la rilevazione di violazioni al Codice della Strada;
Visto l’art. 11 comma 3 del D.P.R. 24.07.1996 n. 503 “Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici”;
ORDINA con decorrenza dalle ore 00.00 del giorno giovedì 04 agosto 2022:
l’avvio della fase di esercizio definitivo degli impianti per il controllo elettronico dei veicoli in ingresso e uscita dalle Zone a Traffico Limitato,costituiti dal sistema di controllo denominatoSART_SMART” della Sismic Sistemi s.r.l., di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. n. 359/2019, installati in corrispondenza dei seguenti varchi:
o Via Scotellaro (ingresso / uscita);
o Via Roma Sud;
o Via Stigliani angolo Vico XX Settembre;
o Via Buozzi angolo via Casalnuovo (ingresso / uscita);
o Via D’Addozio angolo Via Santo Stefano (ingresso / uscita);
o Via Stigliani angolo Via Giovanni Amendola;
o Via Casalnuovo angolo via Cappuccini;
o Via Duni angolo via Lucana;
o Via XX Settembre angolo vico XX Settembre (uscita).
L’esercizio dei predetti impianti è autorizzato con decreto dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Registro n. 100 dell’8 marzo 2022.
I trasgressori saranno puniti a norma del codice della strada.
Gli Operatori del Servizio di Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
AVVISA
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione al Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata. In alternativa è ammesso ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.
A norma dell’art. 8 della succitata Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, si rende noto che il responsabile del procedimento istruttorio ai fini della presente ordinanza è il Ten. Giacomo Patierno – Funzionario P.O.Responsabile del Settore Polizia Locale.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni a cose o persone che potrebbero derivare dall’inosservanza del presente atto.
DISPONE
il presente provvedimento sia portato a conoscenza del pubblico mediante i normali mezzi di informazione.
che la presente ordinanza sia trasmessa a mezzo pec, a cura del Comando di Polizia Locale, ai sottoelencati Enti/Interessati:
1. Questura di Matera;
2. Prefettura di Matera;
3. Comando Provinciale Carabinieri Matera;
4. Guardia di Finanza Matera;
5. Comando Vigili del Fuoco Matera;
6. A.T.I. Miccolis-Caronte;
7. COSP Tecnoservice;
8. Servizio di emergenza 118;
9. Organi di stampa;
10. Associazioni di categoria.