Non paghi dei reiterati tentativi, falliti grazie al tempestivo intervento delle Forze di Polizia, Carabinieri e Polizia di Stato congiuntamente, i componenti la “banda” dell’Audi A 6 nera continuano ad affacciarsi nella periferia industriale di questo centro, con intenti di certo non tranquilli, ma mirati a possibili incursioni e ruberie.
Così, dopo alcuni avvistamenti, operati durante la notte di alcuni giorni or sono, sia in questo capoluogo che nell’area metapontina, anche questa notte, l’autovettura, una potente Audi A 6 di colore nero, si è fatta rivedere, nottetempo, in Matera, percorrendo le strade della periferia nord, probabilmente per mettere a segno qualche furto o per eventuali sopralluoghi.
Ma anche questa notte, l’incursione è stata interrotta dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia, che, nel pattugliare proprio la zona interessata, hanno notato l’auto in questione.
Gli occupanti, avvedutisi della presenza dei militari, si sono dati a repentina fuga, in direzione della vicina Puglia, riuscendo a far perdere le proprie tracce, grazie alla maggiore potenza del mezzo a disposizione.
Tuttavia, le ricerche sono proseguite per l’intera nottata, con l’interessamento anche dei carabinieri dei limitrofi comandi pugliesi.
Rilevante è risultata la perfetta intesafra le centrali operative dei carabinieri e della Questura, grazie alle cui informazioni, la pattuglia dell’Arma ha potuto intercettare il mezzo ricercato, poi fuggito.
Già da tempo, i carabinieri di Matera hanno intensificato l’attività di controllo nelle aree periferiche di questo centro, durante la notte e in perfetta sinergia con le altre Forze di Polizia.
Non è la prima volta che criminali della provincia di Bari, a bordo di potenti autovetture, effettuano sortite notturne per rubare mezzi industriali e agricoli.
Infatti, la notte del 14 ottobre 2008, un’autoradio del Radiomobile dei carabinieri intercettò, nella periferia di Matera, un’Audi A 4, i cui occupanti, per fuggire, esplosero dei colpi d’arma da fuco.
Nell’occasione, i militari risposero al fuoco, riuscendo a colpire l’auto e a indurre gli occupanti a desistere dal furto e a darsi alla fuga.
Uno di loro fu poi arrestato, un 44 enne di Andria (BA), pluripregiudicato.