Il presidente della Regione, Vito De Filippo in diretta dagli studi di Roma di Sky TG24 espone la posizione della Regione Basilicata sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Il presidente De Filippo sarà ospite della trasmissione “Sky TG24 Pomeriggio” condotta da Paola Saluzzi, in onda dalle 14.35 sul canale 100 di Sky.
Cure e generi di prima necessità agli immigrati della Tendopoli di Palazzo San Gervasio. Visita dell’assessore Martorano per varare un coordinamento stabile Regione Asp Asm Cri per assistere i migranti e consegnare aiuti
L’assessore alla Salute del Regione Basilicata, Attilio Martorano, insieme ai vertici e ad alcuni dirigenti delle Aziende Sanitarie di Potenza e di Matera si è recato questa mattina al Campo profughi di Palazzo San Gervasio per portare, d’intesa con la Croce Rossa Italiana che gestisce la struttura, alcuni generi di prima necessità agli ospiti della struttura e offrire assistenza medica in particolare con l’erogazione di cure odontoiatriche.
Asp e Asm, in particolare, hanno effettuato una raccolta di indumenti, asciugamani e accappatoi da consegnare agli immigrati (che giungono in Italia sui barconi senza poter portare con sé nulla) e hanno allestito uno studio dentale mobile con propri medici per prestare cure a diversi ospiti della struttura che lo ne avevano bisogno. Il tutto in uno spirito di completa intesa e collaborazione con la Cri e in linea con la disponibilità espressa sin dal principio dalla Regione Basilicata a impegnarsi per prestare aiuto ai migranti. Sempre d’intesa tra Regione, Asp, Asm e Cri è stato varato un coordinamento tra le diverse strutture per provvedere alle esigenze degli ospiti della tendopoli
“La Basilicata con i 530 ospiti della Tendopoli di Palazzo San Gervasio è già al suo livello massimo di ospitalità di migranti anche in base ai parametri fissati nell’accordo del 30 marzo scorso per un’equa distribuzione e, ora, aspettiamo anzi che anche questa situazione sia superata con la concessione dei permessi di soggiorno temporanei previsti dall’art.20 del Testo unico sull’immigrazione”. E’ la posizione della Regione espressa dal presidente Vito De Filippo nel corso dei lavori della Conferenza delle Regioni in preparazione dell’incontro col Governo.
De Filippo ha anche criticato il metodo utilizzato dal Governo che ha calato scelte dall’alto senza coinvolgere le comunità locali. “Abbiamo avuto indiscrezioni sulla possibilità di una tendopoli nel nostro territorio – ha detto – dopo aver notato strani movimenti di ruspe sul sito che il Ministero aveva individuato, e questo a fronte di una volontà di collaborazione ed ospitalità espressa già da prima che il Governo si ponesse il problema. La nostra comunità si è comunque messa all’opera per offrire accoglienza e ospitalità, ma deve essere chiaro che si tratta di una situazione transitoria, tanto per i residenti, tanto per gli ospiti di queste strutture. Dico questo anche alla luce di quanto mi hannod etto i migranti che ho incontrato questa mattina a Palazzo, ringraziando chi si occupava di loro, ma esprimendo disagio per la mancanza di libertà. Le tendopoli – ha concluso – possono essere accettate solo nell’ottica di un’ottica di emergenza e l’emergenza per essere tale, deve avere un inizio e una fine. Diversamente diventa una normalità che nessuno può accettare”.
Immigrazione, De Filippo: “Accordo tramuti buone intenzioni in solida condivisione”
Il governatore lucano sottolinea anche l’importanza del coinvolgimento della protezione civile.
“Speriamo che questa volta le buone intenzioni siano la base su cui costruire un rapporto solido di condivisione”. E’ il commento del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo all’uscita dalla riunione sull’immigrazione a Palazzo Chigi. “Ciò che serve – ha detto – è proprio che il Governo condivida le scelte con le Regioni, ribaltando quella sorta di militarizzazione che c’è stata fino ad oggi, che le Regioni si facciano carico in modo condiviso del problema, con un’equa distribuzione degli immigrati su tutto il territorio nazionale, e che su questa emergenza si lavori anche a una condivisione con tutta l’Europa, con i permessi di soggiorno che consentano la mobilità in area Schengen”.
Il presidente De Filippo, che nell’incontro ha preso la parola in rappresentanza delle Regioni con il presidente della Conferenza e dell’Emilia Romagna Vasco Errani, la presidente del Lazio Renata Polverini, e il presidente della Puglia, Nichi Vendola, ha anche sottolineato l’importanza del coinvolgimento nella gestione dell’emergenza della Protezione Civile, con le sue articolazioni nazionali e regionali.