“Iniziativa encomiabile che potrebbe essere estesa anche a livello Nazionale”. Ha dichiarato prima della sua partenza, durante la seconda giornata della maratona Lucana “La Basilicata per Telethon” Omero Toso, vice presidente Nazionale di Telethon. Ha proseguito: complimenti a Cosimo Cellamare, coordinatore provinciale Telethon Matera, al Sindaco di Policoro Nicola Lopatriello, all’emittente Blu tv, all’associazione “La mela di Odessa” e tutte quelle persone che sono dietro a questa macchina organizzativa.
Il vice presidente ha precisato: Al momento non ci sono progetti di ricerca in atto in Basilicata ma il mio messaggio è rivolto ai ricercatori, presentateli! Come da iter tutto sarà valutato da una commissione medico-scientifica composta da 33 ricercatori di fama Mondiale ed entro sei mesi i progetti saranno approvati e finanziati. Ricordo che nel tempo abbiamo avuto due ricercatori lucani, ma residenti uno all’estero e l’altro in Lombardia. Confido molto in questa maratona , la prima per la Lucania e nella generosità del suo popolo”.
“Il successo incalza”- dichiara il direttore artistico Antonio Finamore – “a dimostrarlo sono le circa 400 persone che si sono dirette presso la postazione dell’associazione dei carabinieri d’italia, attivata per l’ occasione presso lo stesso Pala Ercole di Policoro che ci ospita. La maratone si concluderà il prossimo martedì, giorno dell’ Immacolata, ad ingresso assolutamente libero”- .
Dialoghi della scienza, rubriche istituzionali e dedicate all’universo della scuola, salotti, il canestro della solidarietà, artisti, musica live, tutto dallo scorso sabato in assoluta diretta dalle ore 12.00 fino alle 22.45. A presentare è la coppia costituita da Cristian Micooli e Alba Tamarazzo. E’ possibile visionare la diretta su Blu tv e sul satellite SKI canale 956.
“La corsa per la vita ha bisogno di te”. Ecco uno degli spot che incentivano la donazione, infatti durante la corposa diretta a favore della ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche sono trasmessi anche messaggi di alte cariche Istituzionali e cortometraggi che spronano a questo grande gesto d’amore. Solidarietà e promozione: nella scaletta spot che valorizzano anche la Lucania tutta.
Lo staff è cosi composto: Produttore dell’ evento BLU TV, regia Rocco Giampietro, Antonio Finamore (direziona artistica per l’ associazione Mela di Odessa), direttore di produzione Cristian Miccoli (per la Mela di Odessa), ufficio stampa coordinato dalla giornalista Maria Anna Flumero, fonia Paolo Durantini.
E’ consultabile anche il blog dell’evento: http://telethon-matera.blogspot.com/
Presenze del 7 dicembre:
conduce la rubrica scientifica il prof. Piergiorgio Spaggiari (Direttore Generale Az. Ospedali Riuniti di Cremona), ospiti medici della stessa struttura cremonese: Mario Martinotti (Primario chirurgia generale), Rodolfo Psalacqua (Primario Reparto oncologico)e Sothia Testa (responsabile laboratorio analisi).
Scuole presenti : ITCG Tursi, ISPI Pitagora
Ospiti istituzionali: Cosimo Latronico
Artisti: Corrado Melozzi – la Bules Baz Band di Salandra – Antonio Riscetti (cabarettista) di Napoli – Artista di caratura NAZIONALE: Carlo Michini di Pescara, musica classica.
Biografia di Michini: Nato nel 1982, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Si è diplomato con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida del maestro Giovanni Durante seguendo contestualmente le master-classes tenute da Oleg Marshev, Roberto Cappello e Andrezy Jaczinski. Attualmente è iscritto al biennio sperimentale prassi esecutiva dello stesso Istituto seguito sempre dal Maestro Durante.
Nel marzo 2007 con la tesi “La matrice intervallare in Ianus” (per due pianoforti e orchestra di Alessandro Sbordoni, 2005) si è laureato in Storia della Musica moderna e contemporanea del “Corso di laurea in Storia, Scienza e Tecnica della Musica e dello Spettacolo” con il Professor Giorgio Sanguinetti presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata a Roma. Nel giugno dello stesso anno ha conseguito il diploma di secondo livello del master in pianoforte presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, a Roma, sotto la guida di Antonio Sardi de Letto. Segue i corsi di perfezionamento estivi di Pinè Musica e Bardonecchia con i maestri Scala, Richaud e Cascioli. Nel maggio 2009 conosce il Maestro Aquiles Delle Vigne presso l’Accademia Musicale di Firenze.
Carlo Michini suona regolarmente in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche. I suoi ultimi impegni includono concerti in Svizzera, Etiopia e Kenya; in Italia, invece, si contano i recital presso il Festival di Musica Sacra di Cortona, l’Istituto Culturale della Repubblica Ceca, quello Portoghese di S.Antonio a Roma e il recital presso l’Auditorium “Dante D’Ambrosi” dell’Istituto Braga di Teramo. Nel gennaio 2008 e nel febbraio 2009 ha tenuto le sue prime master-class presso The Conservatorie of Kenya di Nairobi e la Yared School of Music di Addis Abeba.
Ha registrato un CD monografico dedicato a Liszt per la Wide Sound Classique; per l’autunno prossimo, invece, sono programmate una serie di registrazioni per Radio Vaticana.
Prosegue i suoi studi con i maestri Franco Scala e Antonio Sardi de Letto.
Donazioni Telethon: da casa inviando un sms al nr. 48548 (da fisso con addebito in bolletta).
le televisioni serie!!!
..nn sò cosa sia successo ma questa volta ti devo dare ragione!!hahahahaha 🙂