Oasi? Ma quale oasi! I giovani, le famiglie, gli appassionati di pesca sportiva si imbattono in una lussureggiante vegetazione di pini e piante lacustri che sono attentati da inquinamenti dell’uomo. Per avere un quadro generale della condizione attuale sentiamo un visitatore abituale alla ricerca di un silenzio ambientale e di una natura accogliente.
“Per me che sono un appassionato di pesca, una persona sempre alla ricerca di relax immerso nella natura, lontano dal grigiore di una città deserta nei caldi pomeriggi d’agosto; evadere per raggiungere l’oasi di San Giuliano è sempre un piacere. O quasi.
Raggiungere l’Oasi dal versante che costeggia il paese di Miglionico non è facile. La strada è molto stretta e soprattutto non asfaltata, cosa che rende il tragitto abbastanza movimentato. Ma veniamo direttamente al dunque, appena si arriva sulle sponde possiamo trovare ogni sorta di immondizia, dalle buste che lasciano “sbadati” campeggiatori, a secchi e lattine di mais che i pescatori del posto “dimenticano” distrattamente. Questo problema nasce anche dalla difficoltà di reperire nella zona dei cassonetti e dei raccoglitori di rifiuti che sarebbero davvero graditi alla flora e soprattutto alla fauna del posto. Avvicinandosi all’acqua si può trovare della schiuma alta fino a venti centimetri davvero poco naturale che si deposita sulla riva regalandoci uno spettacolo di cui faremmo volentieri a meno. Il danno ambientale è davvero alto, sarebbe opportuno che i controlli fossero tempestivi e opportuni per evitare che uno sconcio del genere faccia apparire l’oasi un degrado ambientale”. Beni naturali come quest’oasi non possono continuare ad essere trascurati e abbandonati a se stessi. In altre località d’Italia chissà cosa farebbero per curae un luogo simile per esaltarne le peculiarità. Matera, che ha nel suo territorio perle della natura, subisce l’affronto, la dimenticanza, la trascuratezza, l’assalto e diviene sempre oggetto di poco interesse. Un peccato. Davvero un peccato.
Ago 22
ci vuole una bonifica,togliere rami e alberi davvero fastidiosi soprattutto x ki come me ci va a pesca e spesso vede incagliarsi gli ami tra i rami,ke spesso sfocia nella rottura della lenza
in realtà la diga è lontano dalla sensibilita politica, come non fosse nostro territorio. ci fu gran rumore x la vicenda di molti pesci morti trovati a riva, ora nn si sa piu nulla