La migliore vetrina relativa al Concorso “La Festa della Bruna in vetrina” indetto dalla Camera di Commercio di Matera è stata quella di Antichità e Restauro di Mancini (nella foto in alto). Il secondo premio è andato a Grieco Abbigliamento Uomo, il terzo ex equo a Krisio Preziosità di Tumillo Elisa e a Casa Ideale di Campanaro Rosa Maria , il quarto è andato a il Buongustaio di Olivieri Samuele e il quinto a La Cicogna di Porcari Rita Lucrezia. Sono stati premiati Antonio Genovese per la vetrina fuori dal percorso del Carro e la Tabaccheria Scasciamacchia (nella foto in basso). Gli altri attestati di partecipazione sono andati a Audio Video Technology, Caserta Bruna, Di Bitonto, F.lli Iacovone, Il Sedile, Manicone Pietra , Midecò di Caruso Immacolata, Mon Tricot di Taratufolo Rosanna, Shop Baby di Fabrizio Giovanna.
Nel Salone delle Conferenze della Camera di Commercio di Matera sono stati assegnati i premi agli operatori economici che hanno partecipato al concorso. La giuria ha considerato tre elementi essenziali per stilare una graduatoria per le migliori vetrine allestite: l’originalità, la creatività e l’aderenza al tema relativo alla festa del 2 luglio. Le vetrine hanno esposto naturalmente le peculiarità della festa: dall’elmo al corpetto, dal mantello all’angelo in cartapesta.
Ad introdurre la cerimonia Gianni Schiuma, consigliere delegato al progetto. Al tavolo della relativa cerimonia di consegna il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli:“Ci saranno ancora altre manifestazioni per sensibilizzare i nostri imprenditori e riconoscere i loro servizi. Questa iniziativa va istituzionalizzata e occorre sensibilizzare il territorio dal punto di vista turistico. Già da ieri la città di Matera è su tutti i voli dell’Alitalia con le quattro pagine sulla rivista “Ulisse” con il progetto “Le Terre del Pane”. Giovedì 23 luglio in questa sala sarà sottoscritto il Protocollo d’Intesa con il comune di Bernalda , l’APT e la Camera di Commercio perché dall’1°agosto al 3 settembre 2009 sarà allestita, negli ex locali del Museo delle Tavole Palatine, la mostra permanente artigianale-artistico di prodotti alimentari e non. Stiamo dimostrando che le scommesse si possono vincere quando c’è il lavoro di squadra”.
Gianni Schiuma ha spiegato “che hanno aderito alla prima edizione del Concorso 18 commercianti e occorre estendere la partecipazione di tutti gli altri esercizi commerciali della città”.
Franco Palumbo, presidente del Comitato della Bruna: “Un plauso all’iniziativa che merita dal prossimo anno una partecipazione maggiore. La Camera di Commercio ci sostiene con un contributo di settemila euro (il presidente Tortorelli dice che sarà aumentato,ndr) e Matera può crescere se gli enti partecipano sotto una regia unica che può essere il Comune”.
Il maestro Michelangelo Pentassuglia autore del Carro 2009, ritiene che “il concorso debba essere esteso alle altre strade”.
Alla cerimonia di consegna dei premi erano presenti anche l’addetto stampa della Camera di Commercio Franco Martina, il vice segretario generale della CdC, Achille Spada, il responsabile dell’Ufficio Promozioni CdC, Giuseppe Porfido, il componente del Comitato della Bruna, Ettore Massari.