FESTA NAZIONALE DELL´ALBERO
Sarà festeggiata anche a Matera la “Festa dell’Albero 2010”. La cerimonia, organizzata dall´Assessorato al Verde avrà luogo giovedì 25 novembre alle ore 10.30 presso il nuovo parco sito al quartiere Lanera.
Alla presenza del Sindaco Sen. Salvatore Adduce e dell´Assessore al Verde Dr.ssa Silvia Vignola, alcune classi di scuole materne, elementari e medie, per un totale di circa 100 tra scolari e studenti, pianteranno simbolicamente alcuni alberi nel parco.
Alle classi e scuole partecipanti, i rappresentanti dell´Amministrazione civica consegneranno alcune targhe ricordo della giornata. Questa è solo una fase simbolica della giornata, infatti, successivamente, verranno piantate in diversi luoghi della città, 580 nuovi alberi, uno per ogni nato in Matera nell´anno 2009.
Con questa iniziativa di valorizzazione dell´ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo il Comune di Matera vuole dare un suo piccolo contributo al fine di perseguire l´attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell´aria.
“Queste iniziative – asserisce l´Assessore Silvia Vignola “servono a promuovere la conoscenza e il rispetto della natura, a stimolare un comportamento quotidiano ecosostenibile, anche al fine della conservazione della biodiversità. Inoltre, per questo motivo le istituzioni scolastiche, con differenti classi di età, cureranno simbolicamente la messa a dimora in un area pubblica di piantine di specie autoctone, di provenienza locale”.
Saranno coinvolte nell´iniziativa il 1° e 5° circolo didattico e a scuola media “Festa”.
Appuntamento alle ore 10.30, quindi, presso il nuovo parco sito al quartiere Lanera.