Le alte temperature e la brezza sostenuta hanno favorito l’insorgere di 3 roghi nelle ultime 24 ore nella provincia di Matera. La sala operativa regionale 1515 delle emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato ha segnalato la presenza di focolai di incendi in località “Sansone “ di Bernalda ed in località “Donna Rosa” di Pomarico. Sui posti è subito intervenuta una pattuglia operativa del Corpo Forestale dello Stato, comandata dal Sovrintendente Vincenzo Maggio che ha diretto le operazioni di spegnimento dei roghi.
Gli incendi, favoriti dalle particolari condizioni di aridità della giornata odierna, con temperature decisamente elevate, aggravati peraltro da una brezza sostenuta che ha accentuato la propagabilità, hanno interessato complessivamente 1 ettaro di superficie boscata e 3 ettari di pascolo, incolto e frutteti.
Solo il rapido intervento della pattuglia operativa del Corpo Forestale dello Stato, delle squadre dei VV.FF. e degli Addetti allo spegnimento della Comunità Montana, ha scongiurato ulteriori conseguenze degli eventi pirologici.
Inoltre, la notte scorsa è stato segnalato al Corpo Forestale di Montescaglioso la presenza di un incendio in località Imperatore di Montescaglioso che ha interessato una superficie di 9,5 ettari di terreni seminativi.
Gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno già avviato le indagini tese ad accertare gli autori e la matrice dei roghi e relazioneranno l’accaduto all’Autorità Giudiziaria di Matera.