Egr. Dott.
Salvatore Adduce
Sindaco di
Matera
Spettabili
Segreterie Cittadine
Partiti della maggioranza
Loro sedi
Egregio Signor Sindaco,
la Lista Stella esprime grande disagio e vivo imbarazzo per l’esito della votazione che ha portato, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, all’approvazione del c.d. “Piano Casa”.
Infatti, la votazione che riguardava un argomento di enorme importanza per la città di Matera, per le sue diverse implicazioni di ordine sociale, economico, urbanistico, ambientale e – diremmo – anche politico, la maggioranza di centrosinistra ha raccolto soltanto 17 voti favorevoli sui 25 risultanti dalla competizione elettorale del 2010, con voti contrari all’interno sia del PD che dei Popolari Uniti.
Peraltro, tali fibrillazioni non sono nuove nella maggioranza consiliare, visto l’atteggiamento di alcuni componenti che hanno evidenziato le proprie posizioni in contrasto con la maggioranza in occasione dell’approvazione del PRU di Venusio.
Allo stesso modo, non si possono ignorare gli altri segnali politici negativi relativi alle astensioni, alle uscite dall’aula consiliare e alle assenze, tutti riconducibili alla maggioranza politica che sostiene la Sua Giunta.
Non si può neanche sottacere che, senza il provvidenziale soccorso di PDL, FLI e MPA, per complessivi 9 voti, la Giunta avrebbe dovuto registrare la mancata approvazione della proposta di Piano Casa e la conseguente “sfiducia politica” da parte della maggioranza che la sostiene.
Stante questa grave fibrillazione della maggioranza politica e ritenuto impensabile affrontare gli impegni programmatici già in corso (regolamento urbanistico, piano strategico, piano strutturale, assegnazione aree PEEP alle cooperative, PISUS, PIOT, etc.), preso altresì atto della richiesta del dimissionario Capogruppo PD intesa ad ottenere un chiarimento politico,
la Lista Stella chiede una urgente verifica politica della maggioranza e – se del caso – la rivisitazione della rappresentanza della Giunta, finalizzata a definire nell’immediato un quadro politico chiaro ed affidabile, condizione indispensabile per affrontare tutte le sfide che l’Amministrazione Comunale dovrà avviare per il rilancio dell’economia e del benessere dei propri cittadini.
Cordiali Saluti
Francesco Santantonio, Coordinatore Lista Stella