L’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e i problemi reali della città
A seguito dell´ultima seduta del Consiglio Comunale, delle polemiche innescate dalla minoranza e del conseguente disorientamento ingenerato nella cittadinanza e nell´opinione pubblica, la Lista Stella comunica opportune precisazioni.
I problemi di questa città – come ci hanno ricordato i cassintegrati e i lavoratori in mobilità del mobile imbottito – sono talmente gravi che la gente non comprende quale sia la reale importanza di eleggere oggi, domani o fra una settimana il presidente del Consiglio Comunale, quasi che da questa elezione dipenda la soluzione ad una o più questioni.
In realtà l´elezione del presidente del Consiglio è soltanto una faccenda organizzativa dell´organo comunale, che non influisce sui problemi della città e che, anzi, non impedisce all´assise di affrontare nel merito i problemi medesimi.
La Lista Stella apprezza la determinazione con cui il sindaco Adduce porta avanti il suo impegno, superando l´impasse ed anteponendo l´approvazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo 2010-2015, che propongono un nuovo disegno strategico per lo sviluppo della città.
A mero titolo esemplificativo citiamo il binomio turismo e cultura, con la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 e le azioni di marketing territoriale, oppure l´azione di stimolo per la nascita di un indotto di imprese nel settore dell´Osservazione della Terra e nel campo dell´innovazione tecnologica.
O ancora, la costituzione di un unico ufficio appalti, per tutte le gare dell’Amministrazione, costituito da personale interno qualificato da sottoporre ad aggiornamento continuo, con commissioni specializzate per la validazione dei progetti interni ed esterni e con commissioni delle gare, ove è presente l´aspetto discrezionale, sorteggiate in seduta pubblica, che sortirà il duplice effetto di ridurre il contenzioso e, quindi, i tempi di esecuzione dei lavori pubblici, e di rendere più trasparente ed efficiente la macchina amministrativa.
La Lista Stella intende rispettare gli accordi presi per l´elezione del presidente del Consiglio e per consentire all´Amministrazione Comunale di governare questa città. Ciò significa che un breve rinvio dell´elezione non deve bloccare l´attività e le linee programmatiche. Rispettiamo dunque l´accordo con IDV che consente di mantenere gli equilibri politici alla base della coalizione di governo.
Francesco Santantonio
Portavoce della Lista Stella per Matera e Adduce