La navetta sommersa
Quella che fino a qualche tempo fa era una navetta scomparsa oggi è solamente sommersa; è già qualcosa.
Il servizio navetta tra Matera e l’Aeroporto di Bari ha avuto un parto molto travagliato durato quasi tre anni.
Adesso c’è un buon servizio, potrebbe essere migliore avendo le risorse per qualche corsa in più ma con i tempi che corrono è bene non illudersi.
A distanza di qualche tempo, da quanto cioè anche la Regione Basilicata concorre con sue risorse le corse sono divenute otto giornaliere, quattro di andata e quattro di ritorno.
Un attento giornalista di una testata locale si rese immediatamente conto di alcuni punti deboli e che con interventi correttivi, a costo zero, avrebbero valorizzato il servizio stesso.
L’intervento non passò inosservato e l’amministrazione provinciale,- nella figura del suo Presidente- organo delegato della Regione alla materia promise un fattivo interessamento anche perché godeva di risorse per ulteriori interventi.
Le risorse, se ci sono e dubito, ben vangano servono per ispessire il servizio; nel nostro caso è prioritario dare visibilità allo stesso.
Parlare di una palina da mettere al punto di partenza da Matera, in Piazza della Visitazione, con l’indicazione degli orari è impossibile; gli uffici comunali nell’ambito di una politica di attenzione al flusso turistico o dei servizi in generale ai cittadini non riescono a fare neppure questo.
Per il resto, appare sempre più evidente, che i turisti fai da te ma anche le agenzie che si avvalgono dei siti internet per acquisire informazioni hanno difficoltà ad orientarsi; si va , infatti, agli indirizzi elettronici consolidati.
L’ impegno della Amministrazione Provinciale di Matera e dell’APT di indicare gli orari nei loro siti è positiva ma sono poco visitati per la bisogna.
Il navigatore elettronico va, normalmente, sul sito dell’aeroporto e lì trova indicati solo gli orari connessi a Pugliarbus, trova cioè metà dei sevizi offerti quelli collegati ad un piano di promozione pugliese con uno messaggio pubblicitario ben pensato “ il viaggio continua”.
Non credo sia difficile far includere, con apposita convenzione, in quegli orari anche il servizio finanziato dalla Regione Basilicata.
Ci sono operatori turistici privati della fascia costiera che oramai dialogano costantemente con Aeroporti di Puglia per fare squadra e massimizzare le offerte che la struttura aeroportuale di Bari riesce ad offrire e che sono tante.
A supporto di quanto affermato, la cosa si rileva anche da notizie di cronaca, una parte del bacino di utenza potentino si sta spostando dall’aeroporto di Napoli a quello di Bari dopo il tentativo non riuscito di Pontecagnano.
Nell’ambito delle autonomie contabili ed organizzative di ciascuna regione offrire all’utente un servizio unico non dovrebbe essere difficile.
Prevedere per tutte le corse la bigliettazione informatica, anche solo facoltativa, sarebbe utile e necessario, perché un volta a conoscenza che vi sono passeggeri in arrivo l’autista può essere autorizzato ad attendere qualche minuto qualora l’aereo di riferimento atterri con un leggero ritardo a condizione, mi sembra scontato, che qualcuno lo comunichi all’addetto.
Includere i servizi di CoTraB ( Consorzio Trasporti Basilicata) nel pacchetto Pugliarbus, significa togliere dal solitario parcheggio di attesa il povero orfanello dove è anche difficile trovarlo; il riferimento è al pulmino della società di trasporti lucana e che è, tra l‘altro, molto confortevole.
Adottare questi piccoli accorgimenti non credo sia difficile e laborioso.
Servizio navetta Matera – aeroporto Bari Palese
gli orari del servizio garantito dalla Provincia di Matera sono pubblicati in blu, quelli della Regione Basilicata in rosso.
Orari navetta Matera –Bari Palese e Ritorno
La partenza da Matera alle 4,55( P.zza della Visitazione) arrivo a Bari- Palese alle 6,10
La partenza da Matera alle 10,45 arrivo a Bari- Palese alle 12,00
La partenza da Matera alle 13, 00 arrivo a Bari- Palese alle 14,15
La partenza da Matera alle 17,10 arrivo a Bari- Palese alle 18,25
Ritorno da Bari- Palese alle 9,15 con arrivo a Matera alle 10,30
Ritorno da Bari- Palese alle 14,40 con arrivo a Matera alle 15,55
Ritorno da Bari- Palese alle 19,15 con arrivo a Matera alle 20,30
Ritorno da Bari- Palese alle 23,30 con arrivo a Matera alle 0,45