Un grillaio non fa primavera, ma più di venti si
Stanno arrivando, eccoli! I primi cento balestrucci (Delichon urbica) sono già nella Gravina di Matera a lanciarsi secchi richiami, seguiranno nei giorni prossimi le rondini (Hirundo rustica) e poi i topini (Riparia riparia) e saranno le prime cacce aeree a limitare moschini e mosconi ronzanti.
A Matera la prima coppia di coraggiosi grillai (Falco naumanni) è stata segnalata dal presidente di Legambiente Marcello Santantonio già il 28 febbraio e da quel giorno è un continuo arrivo e frenetica ricerca dei migliori tetti e nidi nei Sassi per la deposizione e cova dei prossimi pulcini.
In questi giorni di luminoso passaggio stagionale è spettacolare il corteggiamento della coppia di corvi imperiali (Corvus corax) sulla Murgecchia e lungo le coste di Murgia Timone.
Legambiente augura agli amici migranti di ogni stagione e di ogni genere di poter sempre trovate ambienti e genti ospitali nei luoghi della loro vita; purtroppo la speculazione edilizia, l’avvelenamento dell’aria e dei campi, la intolleranza assieme alla arroganza ed alla superficialità riducono per molti la possibilità di una vita degna e libera.
Pio Acito – Legambiente Matera