La pasta è servita. È l’iniziativa che il Pastificio Tandoi, dedica al rilancio della pasta quale prodotto di maggior pregio per il territorio. Un’occasione per conoscere la pasta di Matera e constatarne qualità e tradizione. Con la mostra di oggetti e ricordi della tradizione pastaia, ottimamente organizzata e voluta dalla Camera di Commercio di Matera che si inaugura il 1° ottobre, si coglie l’occasione per riscoprire le tipicità più genuine della tradizione della “Pasta di Matera”.
Quest ultima ha rappresentato per anni un sicuro e naturale sviluppo economico e produttivo per la città che meglio osserva il binomio territorio e tradizione.
Così come il pane, infatti, la pasta, rappresenta il prodotto che solo la bontà della natura e la tradizione contadina ha reso gustosa e unica nel suo genere.
Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che si completa oggi nella capacità produttiva di modernissimi impianti che ne garantiscono la qualità e il rispetto delle caratteristiche naturali.
Visitando il sito www.tandoi.it, si può scaricare un coupon con cui accedere ad una visita guidata nello stabilimento di Matera e ritirare un omaggio in prodotti dall’Azienda Tandoi Spa.
L’iniziativa “La pasta è servita”, offre ulteriore occasione di gustare la genuinità con cui l’industria continua a produrre senza alterare la tipicità della pasta di Matera che solo il grano duro lucano, trasformato in semola e poi in pasta, garantisce.
La stessa pasta che da oltre 100 anni rappresenta la tradizionale “Pasta di Matera” che non è solo il marchio con cui la Tandoi commercializza la pasta, ma è il nome che identifica la sostanza produttiva, il senso della tradizione e la materanità che si incontra sulla tavola di ogni cittadino del mondo.
La Provincia di Matera sulla mostra dedicata alla pasta
L’assessore Dalessandro: “La qualità dei nostri prodotti può fare la differenza nella politica di rilancio economico del territorio”
L’assessore provinciale all’Agricoltura e al Turismo, Giuseppe Dalessandro, si congratula con la Camera di Commercio di Matera per l’iniziativa a sostegno della visibilità della pasta made in Matera.
“La mostra dedicata a celebrare la pasta di Matera – ha sottolineato Dalessandro – è una iniziativa che contribuisce a valorizzare la qualità di uno dei prodotti italiani più amati all’estero. Non una semplice raccolta di dati, ma un vero percorso della memoria che attraverso l’esposizione di oggetti, immagini e ricordi legati alla produzione della pasta materana, permette al turista, e allo stesso lucano, di toccare con mano la storia della tradizione locale.”
“Il presidente Tortorelli, dando vita a questo evento, – ha proseguito Dalessandro – ha saputo cogliere la quinta essenza di una delle nostre eccellenze gastronomiche: la genuinità. Una qualità sempre più rara e per questo sempre più apprezzata. Promuovendo la semplicità e la bontà della nostra cultura enogastronomica possiamo valorizzare il comparto dell’ agricoltura e quello del turismo: il primo potrà vantare un prodotto altamente competitivo, il secondo si avvantaggerà di un elemento dall’elevato valore aggiunto.”
“Matera e la sua provincia – ha concluso il presidente della Provincia, Franco Stella – vivono momenti particolarmente difficili a causa della crisi. Uno status quo debilitante che potrebbe far dimenticare la qualità e la quantità delle risorse che questo territorio può ancora mettere in gioco a sostegno di un rilancio economico. Ecco, allora, che in un frangente così doloroso per la nostra comunità, l’evento promosso dalla Camera di Commercio ci permette di ricordare che non tutto è perduto.”